A
Attualità
Attualità, 5/2015, 15/05/2015, pag. 331

P. Ferrara, La politica inframondiale; Religioni e relazioni internazionali

Andrea Franzoni
Talvolta «abbiamo bisogno di parole nuove per descrivere fenomeni nuovi». La caduta del Muro di Berlino ci ha traghettato nell’era globale, un’era che avrebbe dovuto essere pacifica, aprendo le porte al dilagare della democrazia e del mercato globale, ma che al contrario ha innalzato nuovi muri e moltiplicato le occasioni di conflitto, non solo tra gli stati ma anche tra le diverse comunità interne a questi ultimi. La tesi dell’autore – segretario generale dell’Istituto universitario europeo di Firenze e docente di Teoria politica della comunità internazionale presso l’Istituto universitario Sophia di Loppiano, dopo aver svolto numerosi incarichi diplomatici –, nel volume La politica inframondiale, è che ci troviamo oramai in un’era post-globale e che se fino a qualche tempo fa gli assetti e le pratiche della politica mondiale potevano essere semplicemente inquadrate nel contesto della globalizzazione, oggi questo termine risulta quantomeno improprio e superato.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2018-8

Film - Fantascienza: in viaggio verso l’altro

Annihilation e l’incognito nella relazione tra un uomo e la sua donna

Andrea Franzoni

Annientamento è l’adattamento del romanzo omonimo di Jeff VanderMeer, prima parte della cosiddetta Trilogia dell’Area X, pubblicata in Italia da Einaudi. Il film non vuole però essere l’inizio di una saga cinematografica: si tratta di un capitolo autoconclusivo che riprende la trama del primo libro di VanderMeer, incorporando alcuni degli elementi fondamentali dei tre libri successivi.

 

Attualità, 2018-4

Giovani - Serie TV: se il futuro è già passato

Black Mirror e l’uso delle distopie per comprendere l’oggi

Andrea Franzoni

In un saggio del 1980 il filosofo francese J. Baudrillard scriveva che la fantascienza non è tanto una narrativa del futuro quanto del presente. Tra le serie televisive che negli ultimi anni hanno confermato questo assunto si candida certamente Black Mirror. Scritta e prodotta da Charlie Brooker, Black Mirror è una serie televisiva britannica di genere antologico, in quanto storie e personaggi sono diversi per ogni episodio, pur condividendo lo stesso tema: in questo caso i problemi e le sfide poste dall’introduzione delle nuove tecnologie, soprattutto nel campo delle comunicazioni.

Attualità, 2017-8

Bologna - Facoltà teologica: il Vangelo della famiglia

Andrea Franzoni

Il 7 e l’8 marzo si è tenuto a Bologna l’XI convegno annuale della Facoltà teologica dell’Emilia Romagna (FTER), dal titolo «Il Vangelo della famiglia. La famiglia in prospettiva teologica», organizzato dal Dipartimento di teologia sistematica della Facoltà. Hanno introdotto i lavori il preside, mons. Valentino Bulgarelli, e il gran cancelliere e vescovo della città, mons. Matteo Zuppi.