A
Attualità
Attualità, 5/2015, 15/05/2015, pag. 330

L. Diotallevi, L'ordine imperfetto

Modernizzazione, stato, secolarizzazione

Giancarlo Azzano
Si tratta di un testo di sociologia molto ricco e complesso che affronta un tema importante per la conoscenza dell’età della globalizzazione: esso tenta infatti di comprendere la funzione ri-emergente della religione e delle Chiese, e in particolare quella cattolica, in un periodo in cui è in crisi la secolarizzazione. Se nel corso dell’Ottocento e in parte del Novecento, il periodo del massimo sviluppo della secolarizzazione, le forme in cui si esprimevano le religioni parevano eclissarsi in un umanesimo indipendente dal sacro, ora questa prospettiva è messa in discussione, se non accantonata, dall’affiorare di nuove domande di religiosità che trovano espressione non necessariamente nelle Chiese tradizionali.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-12

Aa. Vv., I sentieri della meditazione

Vie cristiane, induiste e buddhiste

Giancarlo Azzano

In tutte le religioni del mondo le parole «meditazione» e «contemplazione» sono impiegate con una tale molteplicità di significati che è indispensabile una chiarificazione del loro uso.

Attualità, 2024-8

E. de Waal, L’arte
di lasciare la presa

La pietruzza bianca

Giancarlo Azzano

Il titolo del libro è un’eco delle parole di Gesù «non mi trattenere». Parole che invitano a lasciare la presa non solo su Cristo risorto, ma su tutte le persone e le cose, perché le relazioni non si lasciano sottomettere alla nostra volontà. Se la casa è il luogo che dall’infanzia sentiamo più nostro, dove mette le radici la nostra identità, il tempo però ci costringe, per le ragioni più diverse, ad abbandonare questo spazio protettivo; così altre case e altri ambienti entrano a far parte della nostra vita.

 

Attualità, 2023-16

A. Dell’Asta, La «pace russa»

La teologia politica di Putin

Giancarlo Azzano

L’autore è docente di Lingua e letteratura russa e già in altri testi ha affrontato il tema. Il filetismo è l’anima dell’«operazione militare speciale» in Ucraina.