A
Attualità
Attualità, 5/2015, 15/05/2015, pag. 337

Austria: l'islam come eccezione

Una nuova legge che regola i rapporti con la religione musulmana

Marcello Neri
In Austria è entrata in vigore, da qualche mese, una nuova legge federale sui «Rapporti giuridici esterni delle associazioni religiose islamiche» che va a sostituire la legge asburgica del 1912. Se quest’ultima aveva contrassegnato il germe, di breve durata, della nascita di un islam europeo, quella recentemente emanata rappresenta il tentativo di un’europeizzazione di un islam ancora fortemente caratterizzato da flussi migratori e, soprattutto, da finanziamenti delle attività associative di culto o di altro genere provenienti dalla Turchia e da paesi del Medio Oriente.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2016-20

Stati Uniti - Diritti civili: il pendolo

Tra libertà religiosa e principi di non discriminazione

Marcello Neri

Il rapporto Peaceful Coexistence: Reconciling Nondiscrimination Principles with Civil Liberties (Coesistenza pacifica: riconciliare i principi di non discriminazione con le libertà civili),1 presentato da una commissione ad hoc nel settembre scorso davanti alla Commissione degli Stati Uniti per i diritti civili, ha messo in moto un acceso dibattito pubblico sulla corretta articolazione tra libertà religiosa, come figura fondamentale della coesistenza civile ancorata al Primo emendamento della Costituzione statunitense, e il principio di non discriminazione volto ad assicurare uguaglianza tra tutti i cittadini della nazione, articolato in una serie di libertà civili che si sono definite con il procedere del tempo nella vita del paese.

Attualità, 2016-4

Teologia - Letteratura: l'enigma delle parole

Marcello Neri
Il passaggio attraverso il mondo del testo, quale ripresa sia dell’umana esperienza di vivere sia della figura della relazione teologale con Dio, rappresenta uno snodo cardine del cristianesimo che si declina come storia tra le molte storie degli uomini e delle donne di sempre. Da questo elemento di fondo, che nutre il sapere stesso della teologia, si pone la questione della forma e della rilevanza del suo rapporto con il vasto universo letterario e il gesto della scrittura. Oggi, forse, non solo con un’urgenza inedita rispetto a epoche passate, magari solo da poco, ma anche con il compito di istruire il quadro di fondo e l’architettura portante del gioco di intrighi testuali che si aprono alla teologia, quando si pone davanti al mondo della letteratura come un territorio che la riguarda direttamente. Questo lo sfondo intorno a cui si è organizzato e svolto l’annuale convegno della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale (Milano, 23-24 febbraio).
Attualità, 2015-9

Europa - Teologia: la tenerezza, una rivoluzione

Kurt Appel, Marcello Neri
Intorno a quale trama teologica e filosofica s’intessono parole, gesti e atti di Francesco? Quali snodi culturali e civili emergono da questi due anni di esercizio del suo ministero di vescovo di Roma? Quale interlocuzione con la ragione si va dipanando dal giorno della sua elezione? Quale visione di Chiesa è sottesa? Sono domande che sondano la profondità e il rilievo di un pontificato sorprendente per la sua umile semplicità. Intorno a esse, ricondotte al testo di esordio, l’esortazione Evangelii gaudium, si sono riuniti a Vienna più di una trentina tra teologi, teologhe e filosofi provenienti da tutto il mondo (15-17.10) per un simposio a carattere seminariale svoltosi nella sala della Facoltà cattolica di teologia dell’Università austriaca, dal titolo «Rivoluzione della tenerezza».