A
Attualità
Attualità, 4/2015, 15/04/2015, pag. 282

Renzo Bertalot: un tenace del dialogo

Simone Morandini
Ci ha lasciati il 19 marzo il pastore valdese Renzo Bertalot, tra i pionieri del cammino ecumenico in Italia, vero maestro di dialogo. Sono tanti a ricordarne il sorriso austero e le parole di saggezza, che – anche in momenti poco ospitali per l’incontro tra confessioni diverse – invitavano a perseverare nella ricerca di comunione. Una tenacia coraggiosa, che va ricordata con particolare gratitudine quando il cammino avviato decenni fa apre persino la possibilità che un papa entri come ospite gradito in un tempio valdese.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2020-20

Perché siamo con papa Francesco; Ricordando Armido Rizzi

Gianfranco Maddoli, Il Consiglio dell’istituto Conestabile-Piastrelli, Simone Morandini
Caro direttore, sono un vostro abbonato da moltissimi anni. Sono un professore universitario oggi in pensione e rivesto la presidenza dell’Istituto Conestabile-Piastrelli di Perugia, associazione culturale d’ispirazione cattolica fondata da Luigi Piastrelli, attivo e autorevole sacerdote perugino. L’Istituto è stato ed è tuttora un punto di riferimento nella riflessione...
Attualità, 2018-14

Morale - 50° di Humanae vitae: generazione e sessualità

La teologia morale a cinquant’anni dall’enciclica

Simone Morandini

L’enciclica Humanae vitae di Paolo VI non è stata certo un testo qualsiasi nella traiettoria del magistero postconciliare. Nella ricorrrenza del cinquantenario dalla sua pubblicazione, si è riunita l’Associazione teologica italiana per lo studio della morale (ATISM), per il XXVII Congresso nazionale su «Sessualità, differenza sessuale e generazione. A cinquant’anni da Humanae vitae», svoltosi a Torino dal 3 al 6 luglio, con quasi un centinaio di partecipanti. È il segno di un’associazione vitale nelle dinamiche di rinnovamento e vivace in quelle della ricerca, come ha ben evidenziato l’intenso dibattito che ha accompagnato ogni relazione.

Attualità, 2018-14

ATISM - Presidenza: eletto Guenzi

Simone Morandini

A Torino l’associazione ATISM ha anche eletto la nuova presidenza. A Basilio Petrà succede il novarese Pier Davide Guenzi, già vicepresidente, cui toccherà l’onore e l’onere di orientare la riflessione dell’associazione per il prossimo quadriennio; tra le linee programmatiche da lui illustrate gioca, tra l’altro, un ruolo significativo il proseguimento e il potenziamento della rubrica Moralia, che l’ATISM gestisce sul sito del Regno.