A
Attualità
Attualità, 4/2015, 15/04/2015, pag. 237

Cile: in cerca di unità

Intervista al teologo gesuita p. Jorge Costadoat Carrasco

Mauro Castagnaro
Poco tempo dopo aver incontrato p. Jorge Costadoat Carrasco, gesuita docente alla Facoltà di teologia della Pontificia università cattolica del Cile, il card. Ricardo Ezzati Andrello, arcivescovo di Santiago e gran cancelliere dell’Università, gli ha notificato (24 marzo) il mancato rinnovo della missio canonica presso l’Ateneo. Nell’incontro tra il gesuita e il cardinale avvenuto il 12 marzo – secondo quanto riportato da p. Costadoat – il motivo sarebbe dovuto a questioni «prevalentemente di tipo pedagogico». Ed Ezzati non gli avrebbe mosso «alcuna obiezione di tipo dottrinale».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-14

Cile - Chiesa cattolica: i tempi sono molto cambiati

Intervista a Luigi Infanti Della Mora, vescovo di Aysén

Mauro Castagnaro

Servita friulano giunto in Cile nel 1973, dopo alcuni anni trascorsi in Bolivia, Luigi (Luis) Infanti Della Mora è dal 1999 vescovo del vicariato apostolico dell’Aysén.

Attualità, 2024-8

Anglicani - Cattolici: alle donne dico di perseverare

Intervista a Jo Bailey Wells

Mauro Castagnaro

Jo Bailey Wells, vescovo donna dal 2016 al 2023 di Dorking, diocesi suffraganea di Guildford della Chiesa d’Inghilterra, e da un anno segretaria generale aggiunta della Comunione anglicana (con compiti di servizio e collegamento verso i membri dell’episcopato di tutto il mondo), è stata invitata da papa Francesco alla riunione del Consiglio dei cardinali del 5 febbraio scorso per spiegare come la Chiesa d’Inghilterra e la Comunione anglicana sono arrivate a ordinare le donne.

 

Attualità, 2023-22

America Latina - Presidenziali: arriva Milei

Mauro Castagnaro

Rovesciando il risultato del primo turno, Javier Milei, il candidato per l’ultraliberista La libertà avanza, ha vinto con un netto 56%, il ballottaggio per le elezioni presidenziali argentine contro Sergio Massa, ministro uscente dell’Economia, in lizza per la coalizione peronista e progressista Unione per la patria, fermatosi al 44%.