A
Attualità
Attualità, 3/2015, 15/03/2015, pag. 169

Pontificia università gregoriana: è oggi il tempo

Charles Taylor e la conferenza internazionale "Renewing the Church in a Secular Age"

Marco Bernardoni
Sostenere papa Francesco nel suo impegno di evangelizzazione in Occidente con intuizioni e competenze professionali diverse, come quelle che può offrire un gruppo di studiosi appartenenti agli ambiti delle scienze umane e sociali, della teologia e della filosofia. È l’impegno che si è assunto il progetto di ricerca «La fede in un’età secolare», lanciato nel 2009 e coordinato dal Council for Research in Values and Philosophy, che coinvolge oggi numerose istituzioni culturali in Europa e Nord America.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-16

S. Rondinara (a cura di), Metodo

Marco Bernardoni

Il volume sul Metodo raccoglie 10 brevi saggi di altrettanti studiosi che – con un genere letterario rivolto a un pubblico ampio di lettori (non solo specialisti) – tracciano dei percorsi all’interno di ambiti particolari.

Attualità, 2017-16

Italia - Scienza e teologia: credente scienziato

I primi sette anni del laboratorio padovano. Intervista all'astrofisico Piero Benvenuti

Marco Bernardoni

Un progetto sperimentale che ha raggiunto la robustezza di un percorso riconosciuto e consolidato. Ci riferiamo all’esperienza del corso d’aggiornamento su tematiche tra fede e scienza rivolto ai docenti (di religione e materie scientifiche) delle scuole del Veneto, nato nel quadro di una convenzione firmata tra le due maggiori istituzioni accademiche della città di Padova: l’Università e la Facoltà teologica del Triveneto (cf. Regno-att. 4,2012,88s). Al prof. Benvenuti (cf. Regno-att. 8,2014,273ss) – primo italiano a rivestire la carica di segretario generale della prestigiosa International Astronomical Union – abbiamo chiesto di tracciare un bilancio dell’esperienza. Ce lo ha concesso con la consueta cordialità.

Attualità, 2016-8

Convegno alla Gregoriana: naturalmente

Il dibattito sul rapporto tra realtà e mente umana; il ruolo della filosofia analitica

Marco Bernardoni
Il dibattito sul «realismo», ovvero su ciò che esiste nella realtà, e sul rapporto tra la realtà e la mente, ovvero su come noi ci rappresentiamo la realtà e ne parliamo, è una questione antica e mai definitivamente risolta. Si comprende per quale ragione la Facoltà di Filosofia della Pontificia università gregoriana abbia scelto di dedicare al tema «La natura e il naturalismo» un recente convegno di studi internazionale.