A
Attualità
Attualità, 3/2015, 15/03/2015, pag. 152

Papa Francesco - Romero beato: nessun altro al mio posto

Intervista a mons. Jesus Delgado Acevedo, già segretario di Romero e oggi vicario di San Salvador

Gabriella Zucchi
L’arcivescovo Óscar Arnulfo Romero verrà dichiarato beato a San Salvador il 23 maggio prossimo. Abbiamo posto alcune domande a mons. Jesús Delgado Acevedo,1 che fu suo segretario da quando mons. Romero venne nominato alla guida dell’arcidiocesi salvadoregna (1977) fino al martirio. Postulatore della sua causa di beatificazione nella fase diocesana, attualmente mons. Delgado è vicario generale dell’arcidiocesi di San Salvador, vicario episcopale per l’educazione e la cultura e direttore dei mezzi di comunicazione della Chiesa cattolica salvadoregna.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-14

Messico - elezioni: la possibile
nuova stagione

Gabriella Zucchi

A un mese dalle elezioni federali del 2 giugno scorso, in cui la cittadinanza è stata chiamata a rinnovare presidente, deputati, senatori, governatori e sindaci, per oltre 20.000 cariche pubbliche è stato pubblicato il messaggio Adoperatevi, piantate, lavorate per il bene comune.

Attualità, 2024-14

Spagna - Belorado: le clarisse spendaccione

Gabriella Zucchi

Che la vicenda delle clarisse di Belorado presenti aspetti tali da rievocare il Medioevo, lo ha sostenuto anche mons. César García Magán, segretario e portavoce della Conferenza episcopale spagnola.

Attualità, 2024-12

Amazzonia - Chiesa: vocazioni indigene

Gabriella Zucchi

Le vocazioni locali in crescita fanno ben sperare per il futuro della Chiesa amazzonica brasiliana. A São Gabriel da Cachoeira, dei 18 sacerdoti, i 5 locali sono tutti indigeni.