A
Attualità
Attualità, 3/2015, 15/03/2015, pag. 158

America Latina - Venezuela e Chiesa: il perché della violenza

Mauro Castagnaro
Il «problema maggiore e la causa di questa crisi generale è la decisione del governo nazionale d’imporre un sistema politico-economico di orientamento socialista marxista e comunista». Questo il passaggio centrale dell’esortazione pastorale Rinnovamento etico e spirituale di fronte alla crisi in cui il 12 gennaio la Conferenza episcopale venezuelana (CEV) ha denunciato «l’uso eccessivo della forza nella repressione delle proteste», che nel 2014 hanno provocato 43 morti e 800 feriti.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-20

America Latina - Honduras: orgogliosi della propria storia

Intervista a suor María Suyapa Cacho Álvarez

Mauro Castagnaro

Religiosa honduregna delle Figlie della carità di san Vincenzo de’ Paoli e Luisa de Marillac, suor María Suyapa Cacho Álvarez appartiene all’etnia garifuna, una popolazione frutto della mescolanza tra gli schiavi africani e gli indigeni arawak, oggi diffusa in tutta l’America centrale e nei Caraibi. 

Attualità, 2024-14

Cile - Chiesa cattolica: i tempi sono molto cambiati

Intervista a Luigi Infanti Della Mora, vescovo di Aysén

Mauro Castagnaro

Servita friulano giunto in Cile nel 1973, dopo alcuni anni trascorsi in Bolivia, Luigi (Luis) Infanti Della Mora è dal 1999 vescovo del vicariato apostolico dell’Aysén.

Attualità, 2024-8

Anglicani - Cattolici: alle donne dico di perseverare

Intervista a Jo Bailey Wells

Mauro Castagnaro

Jo Bailey Wells, vescovo donna dal 2016 al 2023 di Dorking, diocesi suffraganea di Guildford della Chiesa d’Inghilterra, e da un anno segretaria generale aggiunta della Comunione anglicana (con compiti di servizio e collegamento verso i membri dell’episcopato di tutto il mondo), è stata invitata da papa Francesco alla riunione del Consiglio dei cardinali del 5 febbraio scorso per spiegare come la Chiesa d’Inghilterra e la Comunione anglicana sono arrivate a ordinare le donne.