A
Attualità
Attualità, 10/2015, 15/11/2015, pag. 685

Italia - Scuola e classici: perché ricordare Gentili

Fabio Ruggiero

Ebbi la fortuna di conoscere Gentili a metà degli anni Ottanta e d’essere onorato da subito della sua sincera e affettuosa amicizia. Avevo preparato una traduzione completa dei frammenti di Archiloco di Paro e, conscio del fatto che egli era uno dei massimi esperti a un tempo di lirica greca e di traduzione di testi poetici classici, gli scrissi, inviandogli il mio lavoro. Con una certa mia sorpresa, egli mi rispose prestissimo, con una telefonata calorosa, nella quale mi disse che la traduzione gli era piaciuta e che desiderava conoscermi.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-14

Agostino - Occidente: una lunga eredità

E le sue tracce nella storia della filosofia, della teologia e della letteratura

Fabio Ruggiero

Come in più occasioni si è espresso padre Agostino Trapè, uno dei massimi conoscitori dell’opera e della figura del santo (cf. Regno-att. 12,2025,309), il vescovo d’Ippona ha influito sul pensiero occidentale in modo costante e profondo, specie in quello teologico e filosofico.

Attualità, 2025-12

Agostino - Una biografia: la radice di Leone XIV

Fabio Ruggiero

L’elezione di Leone XIV al soglio petrino, considerato il profondo attaccamento manifestato dal papa all’ordine agostiniano, nel quale si è formato e che ha guidato per due mandati, e alla persona del grande vescovo che dà il proprio nome alla famiglia religiosa cui appartiene, ha suscitato evidentemente un rinnovato interesse per la vita e il pensiero del pastore e teologo africano, nel mondo antico il più grande in Occidente e, assieme al greco Origene, la voce più alta della riflessione patristica.

 

Attualità, 2025-10

Padri della Chiesa - Episcopato: come scegliere un vescovo

La testimonianza della Tradizione apostolica

Fabio Ruggiero

Prima d’affrontare il tema della scelta e dell’istituzione del vescovo – in epoca antica i verbi dell’ordinazione possono indicare la sola istituzione – nella Tradizione apostolica (d’ora in avanti TA), occorre fare un po’ di chiarezza su che cosa sia un «ordinamento ecclesiastico».