A
Attualità
Attualità, 10/2015, 15/11/2015, pag. 656

Italia - Dibattito: paura del "gender"

Quando gli stereotipi impediscono la discussione sulla sessualità e sui ruoli sociali. Una testimonianza

Rita Torti

Nel luglio di quest’anno alcune donne cattoliche di Parma (fra cui la sottoscritta) scrivono una lettera aperta alle principali associazioni ecclesiali presenti in diocesi per comunicare il proprio disagio rispetto alla infiammata battaglia contro il «gender», che vede parte del mondo cattolico fra i protagonisti più attivi e convinti. Ci firmiamo scherzosamente «Le sante Lucie»; tutte siamo da decenni coinvolte in modo attivo nella vita della Chiesa locale.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-2

É. Parmentier, P. Daviau, L. Savoy (a cura di), La Bibbia delle donne

Rita Torti
Piemme, Milano 2020, pp. 304, € 18,50. Woman’s Bible è il titolo che a fine Ottocento la suffragista statunitense Elizabeth Cady Stanton aveva dato al lavoro di rilettura della Bibbia condotto per smascherarne l’impianto patriarcale e denunciare le interpretazioni che condannavano le donne alla subordinazione nei confronti degli uomini. A quel lavoro pioneristico – di...
Attualità, 2020-12

E.E. Green, Un percorso a spirale

Teologia femminista: l’ultimo decennio

Rita Torti

Svelare le logiche di dominio ed esclusione (sessista ma non solo) ancora ben presenti in case, Chiese e strade del nostro tempo, e aprire prospettive di liberazione e rigenerazione: questo, da molto tempo, fanno le teologie femministe. Nel suo nuovo lavoro la teologa e pastora della Chiesa battista Elizabeth E. Green, già autrice di diversi importanti studi, torna a proporre i temi classici di queste teologie, perché, anche se spesso abbiamo la sensazione di dover sempre ricominciare da capo, in realtà gli schemi patriarcali si riproducono in contesti che cambiano; perciò gli inizi non sono semplicemente alle nostre spalle, ma – come in una spirale – vanno sempre riletti e approfonditi.

 

Attualità, 2019-12

A. Bianchi, Tecla; L. Invernizzi, Sara

Rita Torti

Freschi di stampa, Sara e Tecla sono i primi due volumi della collana «Madri della fede», che dirigo per le edizioni San Paolo insieme a Cristina Simonelli, presidente del Coordinamento teologhe italiane. Obiettivo dell’editrice, per rispondere a un’esigenza diffusa e indifferibile, era quello di dare visibilità alle figure femminili della nostra storia religiosa e spirituale, spesso dimenticate o pochissimo conosciute.