A
Attualità
Attualità, 10/2015, 15/11/2015, pag. 663

Europa - Cure oncologiche: liberi ed eguali?

Le disparità nell'assistenza sanitaria come sfida per la cittadinanza europea

Daniela Sala

Il modello universalistico di welfare state, fondato sul principio di uguaglianza e caratteristico – con qualche variante – degli stati di diritto europei, sta faticando notevolmente a resistere ai colpi della pluriennale crisi economica e del debito che affligge l’Europa dal 2008, ed è sempre più in difficoltà per via delle misure di austerità che hanno portato ovunque tagli consistenti ai sistemi assistenziali e sanitari.1 Ma i principi di uguaglianza e libertà che sono fondativi tanto per gli stati di diritto quanto per l’Unione Europea pongono dei «paletti» – per i singoli stati e per l’Unione stessa – che possono aiutare la cittadinanza europea a fare un passo in avanti.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-6

Francesco - Guerra in Ucraina e in Israele: una pace giusta e duratura

Daniela Sala

Le parole di papa Francesco alla Radio televisione svizzera (cf. Vatican News 9.3.2024, https://bit.ly/3wROYG9) sulla necessità per l’Ucraina d’avere il «coraggio della bandiera bianca e negoziare» (cf. anche Re-blog.it, 11.3.2024, https://bit.ly/3vl6B0B) hanno suscitato molte reazioni contrarie in Ucraina. Accanto agli esponenti politici si sono espressi anche quelli religiosi.

 

Attualità, 2024-6

Dialogo anglicano-cattolico – Appello IARCCUM. Papa Francesco – Lettera a un gruppo di studiosi ebrei. CEC – Fede e costituzione. Grecia – Chiesa ortodossa contro il matrimonio omosessuale. Chiese ortodosse – L’Africa contesa. Martirologio romano – Inseriti i 21 martiri copti. Ungheria – Scandalo abusi nella Chiesa riformata. Chiesa ortodossa russa – Fiducia supplicans. Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani.

Daniela Sala
Febbraio Dialogo anglicano-cattolico – Appello IARCCUM. I vescovi anglicani e cattolici che hanno partecipato al vertice ecumenico «Growing together» (Crescere insieme) dal 22 al 29 gennaio (cf. Regno-doc. 3,2024,65ss) diffondono il loro «appello» il 1° febbraio. Intitolato La nostra testimonianza, la nostra chiamata e il nostro impegno, il documento giunge dopo...
Documenti, 2024-5

Episcopato tedesco: il ritorno della deterrenza

Daniela Sala

Il 21 febbraio – pochi giorni dopo la Conferenza sulla sicurezza di Monaco, il più importante incontro mondiale di politici ed esperti di politica di sicurezza insieme a capi di stato e di governo e ministri, e immediatamente prima del secondo anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina –, in una conferenza stampa nel corso dell’Assemblea plenaria di primavera la Conferenza episcopale tedesca ha presentato il documento «Pace a questa casa».