A
Attualità
Attualità, 12/2014, 15/06/2014, pag. 374

Francesco in Terra santa: uno sguardo libero. Intervista al custode p. Pizzaballa

G. Bernardelli
Ha accompagnato Francesco nelle sue tre intensissime giornate in Terra santa (cf. Regno-doc. 11,2014,321ss). Ed è stato espressamente a lui che – subito dopo – papa Bergoglio ha affidato il compito di concretizzare l'invito "a casa sua" rivolto ai presidenti Shimon Peres e Mahmud Abbas, per la storica preghiera per la pace in Vaticano. Padre Pierbattista Pizzaballa, 49 anni, è stato uno dei protagonisti del viaggio a Gerusalemme del papa "venuto dalla fine del mondo".

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2014-18

Medio Oriente - Concistoro: ISIS, questione politica

G. Bernardelli
Può un Concistoro ordinario segnare un salto di qualità nel coinvolgimento delle comunità cattoliche di tutto il mondo rispetto a un dramma sempre più terribile come quello che stanno vivendo oggi i cristiani nel Medio Oriente?
Attualità, 2014-14

Medio Oriente – Gaza: una crisi inedita

G. Bernardelli
La guerra dell'estate 2014 a Gaza dice una serie di cose importanti, a partire da alcune domande. Chi è più in grado di mediare nel nuovo Medio Oriente? Quando è iniziata davvero questa crisi? Chi sta scegliendo di rimanerne fuori, e perché?
Attualità, 2014-14

Medio Oriente – Jihad sunnita: califfato, illusione tragica

G. Bernardelli
Lo Stato islamico dell'Iraq e del Levante e il lungo calvario della Chiesa caldea, che oggi deve giocoforza accettare l'idea dell'enclave cristiana nella Piana di Ninive, dopo averla sempre osteggiata.