A
Attualità
Attualità, 2/2013, 15/01/2013, pag. 25

Germania - Chiese e violenze sui minori: Una retromarcia

M.E. Gandolfi
La determinazione con la quale era stata presentata all’indomani dello scoppio degli scandali nel 2010 la decisione dell’episcopato tedesco di aprire gli archivi diocesani per un’indagine scientifica a tutto campo sulla pedofilia in contesto ecclesiastico si è improvvisamente indebolita. Il 9 gennaio scorso, infatti, un comunicato della Conferenza episcopale tedesca ha annunciato che l’indagine affidata all’Istituto di ricerca criminologica della Bassa Sassonia (noto con l’acronimo tedesco KFN), diretto dal prof. Christian Pfeiffer, è stata interrotta per il venir meno della «fiducia» reciproca. Non è cosa nuova che l’approccio alla pedofilia, da parte dell’istituzione ecclesiastica, mostri un andamento non sempre lineare, pur avendo compiuto passi reali e coraggiosi in direzione del rinnovamento: un caso emblematico è quello dell’episcopato australiano, che dopo essere stato tra i primi a dotarsi di linee guida (cf. Regno-att. 18,2012,629) è oggi messo sotto inchiesta da parte di una commissione d’indagine indipendente a livello federale, per come ha gestito sin qui il problema.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-2

Libri del mese - Schede - Febbraio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Eleonora Corti Savarese, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Manuela Panieri, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.
Attualità, 2015-2

Francesco - Protezione dei minori: la terza riforma

Per responsabilizzare vescovi e Chiese locali

M.E. Gandolfi
Trasparenza, responsabilità e tolleranza zero. Sono i tre pilastri su cui il card. Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, ha costruito la relazione tenuta al concistoro del 12 e 13 febbraio dedicato alla riforma della curia romana. In essa presentava le linee guida della Pontificia commissione per la protezione dei minori. Non si è trattato, però, di una semplice comunicazione sullo stato dei lavori della Commissione istituita da papa Francesco nel febbraio 2014, presieduta dallo stesso O’Malley e che si è riunita a distanza di un anno allargata a 17 membri. Il punto è che la protezione dei minori è un altro, importante, elemento della riforma di papa Francesco.
Attualità, 2015-1

Libri del mese - Schede - Gennaio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Francesco Mai, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.