Attualità, 8/2012, 15/04/2012, pag. 247
Chiavi di lettura - Tra le pagine, il futuro
Due dati hanno chiuso per l’editoria il 2011: il primo, più generale, è la conferma che quel piccolo 5% della popolazione italiana che rientra nella categoria del «lettore forte» sostiene da solo il 41% del mercato editoriale, secondo le rilevazioni Nielsen. Il secondo è che i lettori forti sono sempre più propensi a inserire nel paniere degli acquisti titoli religiosi; o, detto altrimenti, che una parte di forti lettori rientrano nella categoria dei credenti. E, in effetti, l’indagine dell’UELCI del 2011 ha registrato un incremento nel numero di titoli prodotti dalle case editrici di matrice religiosa. In parallelo, l’entrata in campo dei grandi editori laici anche su questo prodotto si sta allargando ulteriormente. Il caso dei «libri del papa» ne è l’esempio più evidente (cf. Regno-att. 22,2010,771).
La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.