A
Attualità
Attualità, 2/2012, 15/01/2012, pag. 13

Benelux - Violenze su minori: ripartire dai frammenti. Interpretazioni dalle commissioni d'inchiesta

M.E. Gandolfi
Più che per i numeri, l’emergere delle violenze sessuali su minori in contesti pastorali nei paesi del Benelux ha messo in luce alcuni tratti specifici: la frammentazione della Chiesa olandese; la crisi della cattolicità belga (cf. l’articolo qui a p. 9); la presenza delle violenze anche in un’area molto ristretta come il Lussemburgo (cf. il riquadro qui a p. 16). Tre casi molto diversi che confermano che le violenze sessuali in contesti ecclesiali non sono una prerogativa di talune zone geografiche e linguistiche, ma sono diffuse trasversalmente, ben oltre l’area anglosassone, così come esse non sono più frequenti in ambito ecclesiastico che in quello civile in generale. In particolare, la recente pubblicazione in Olanda del rapporto finale della Commissione d’inchiesta indipendente Deetman Sexual abuse of minors in the Roman Catholic Church (16 dicembre; cf. riquadro qui a p. 14) e in Belgio del documento dei vescovi e dei superiori maggiori (13 gennaio) Une souffrance cachée (entrambi saranno pubblicati in Regno-doc.) ha riproposto gli interrogativi di fondo su quanto è accaduto: un passaggio obbligato per ogni commissione d’inchiesta. Interpretare correttamente ciò che è avvenuto all’interno della Chiesa è infatti la condicio sine qua non per individuare percorsi di prevenzione adeguati.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-2

Libri del mese - Schede - Febbraio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Eleonora Corti Savarese, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Manuela Panieri, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.
Attualità, 2015-2

Francesco - Protezione dei minori: la terza riforma

Per responsabilizzare vescovi e Chiese locali

M.E. Gandolfi
Trasparenza, responsabilità e tolleranza zero. Sono i tre pilastri su cui il card. Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, ha costruito la relazione tenuta al concistoro del 12 e 13 febbraio dedicato alla riforma della curia romana. In essa presentava le linee guida della Pontificia commissione per la protezione dei minori. Non si è trattato, però, di una semplice comunicazione sullo stato dei lavori della Commissione istituita da papa Francesco nel febbraio 2014, presieduta dallo stesso O’Malley e che si è riunita a distanza di un anno allargata a 17 membri. Il punto è che la protezione dei minori è un altro, importante, elemento della riforma di papa Francesco.
Attualità, 2015-1

Libri del mese - Schede - Gennaio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Francesco Mai, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.