A
Attualità
Attualità, 14/2012, 15/07/2012, pag. 477

Pontificio consiglio per la famiglia, Enchiridion della famiglia e della vita

E. Antonelli

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2008-21

La condanna di Cantini

E. Antonelli
Benedetto XVI ha comminato a don Lelio Cantini la dimissione dallo stato clericale con l’obbligo della dimora vigilata. Lo ha comunicato il 12 ottobre scorso il card. Ennio Antonelli, amministratore apostolico della diocesi di Firenze. La nuova condanna per il sacerdote fiorentino di 85 anni è giunta dopo un supplemento di istruttoria condotta a Firenze e poi trasmessa alla Congregazione per la dottrina della fede. Il sacerdote aveva già ricevuto una condanna al termine di un processo penale amministrativo canonico nel gennaio 2007. Pubblichiamo il testo integrale del la notificazione (www.toscanaoggi.it).
Documenti, 2007-17

Vescovi sotto accusa

Card. E. Antonelli, arcidiocesi di Siena, Conferenza episcopale toscana
Il 18 settembre due quotidiani nazionali – La Stampa e Corriere della sera – hanno pubblicato la notizia, coperta da segreto d’ufficio, che il vescovo ausiliare di Firenze, mons. C. Maniago, è coinvolto (ma non indagato) nell’inchiesta su don Lelio Cantini (riconosciuto colpevole di violenze sessuali dalla Chiesa fiorentina; cf. Regno-doc. 11,2007, 364; Regno-att. 10,2007,357), avendo la Procura di Firenze svolto controlli sui suoi conti bancari e tabulati telefonici. In sua difesa il card. Antonelli, arcivescovo di Firenze, ha chiesto a tutti i parroci di leggere i testi che qui riportiamo durante le messe di domenica 23 settembre. La Stampa del 19 settembre, poi, ha rivelato che l’arcivescovo di Siena, mons. A. Buoncristiani, è iscritto nel registro degli indagati per estorsione in riferimento all’indagine che ha già portato al rinvio a giudizio (22.1.2008) l’economo della curia per incendio doloso (del 2.4.2006), calunnia e truffa. Pubblichiamo il testo, in un primo tempo riservato, che Buoncristiani ha pronunciato di fronte all’assemblea presbiterale senese, reso noto nel sito Internet diocesano; e la dichiarazione approvata all’unanimità dall’assemblea dei vescovi toscani, riuniti a Cortona il 24-25 settembre per la sessione ordinaria della conferenza episcopale regionale.
Documenti, 2007-17

Vescovi sotto accusa. Alla Chiesa fiorentina

Card. E. Antonelli
Card. Ennio Antonelli, Arcidiocesi di Siena, Conferenza episcopale toscana   Vescovi sotto accusa    Il 18 settembre due quotidiani nazionali � La Stampa e Corriere della sera � hanno pubblicato la notizia, coperta da segreto d�ufficio, che il vescovo ausiliare di Firenze, mons. C. Maniago, � coinvolto (ma non indagato) nell�inchiesta su don Lelio Cantini (riconosciuto...