Attualità, 10/2012, 15/05/2012, pag. 302
Chiesa - Comunicazione: la nuova apologetica. Un seminario della Pontificia università Santa Croce
Esprimere sui media la vitalità della fede e riuscire a rappresentare fedelmente il volto della Chiesa, utilizzando con competenza e consapevolezza le tecniche elaborate dalla scienza della comunicazione e applicate professionalmente in ambito «profano». È la scommessa della «nuova apologetica», che si propone di impostare lo stile comunicativo delle istituzioni ecclesiastiche più varie (diocesi, università, scuole e così via) in una modalità capace di far fronte alle sfide di un contesto mediatico avvertito per lo più come ostile e caratterizzato da immediatezza, interattività, superficialità spesso, scarsa conoscenza della vita ecclesiale, ma anche tratti d’autentico interesse per la parola significativa di cui la Chiesa è depositaria.
La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.