A
Attualità
Attualità, 8/2011, 15/04/2011, pag. 238

USA - Vescovi: Il caso Elizabeth Johnson

M. Faggioli
Il libro più recente di una delle più importanti teologhe cattoliche, Elizabeth Johnson (docente di Teologia sistematica all’Università dei gesuiti di Fordham, nel Bronx a New York), è finito nel mirino della Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti (USCCB). In data 30 marzo 2011 la commissione dottrinale della USCCB (presieduta dall’arcivescovo di Washington DC, il neo-cardinale Donald Wuerl) ha pubblicato una dichiarazione (datata 24 marzo) che accusa il libro Quest for the Living God di molteplici «travisamenti, ambiguità ed errori». La commissione dottrinale della USCCB (che ha tra i suoi membri anche il neo-arcivescovo di Los Angeles, José Horacio Gómez, uno degli artefici della nuova traduzione del Messale e vescovo di Paterson, Arthur Joseph Serratelli, e il vescovo di Toledo, Leonard P. Blair, che aveva guidato la visita apostolica alle religiose americane) denuncia il libro sulla base di motivazioni che non hanno a che fare soltanto con la teologia femminista.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-6

C.F. Casula, P. Sebastiani
(a cura di), Il cardinale Silvestrini

Dialogo e pace nello spirito di Helsinki

Massimo Faggioli

Achille Silvestrini (1923-2019) è stato uno degli architetti della Ostpolitik vaticana e dei massimi artefici della politica estera della Santa Sede, anche verso l’Italia, nel periodo postconciliare.

Attualità, 2023-22

Stati Uniti - Chiesa e presidenziali: frammenti

Smarrimenti e divisioni in campo politico, a livello intraecclesiale, con Roma

Massimo Faggioli

Il 5 novembre 2024 gli elettori statunitensi avranno la possibilità di rieleggere Joe Biden oppure un nuovo presidente, una nuova Camera dei rappresentanti e un terzo dei membri del Senato. Si apre quindi un anno estremamente delicato per gli Stati Uniti.

Attualità, 2023-18

Santa Sede - Pio XII e gli ebrei: fare storia e teologia

Sul convegno della Gregoriana su papa Pacelli e la Shoah

Massimo Faggioli

Dal 9 all’11 ottobre si è tenuto alla Pontificia università gregoriana a Roma un importante convegno internazionale sul pontificato di Pio XII e gli ebrei, con una attenzione particolare al ruolo della Santa Sede nella Shoah.