A
Attualità
Attualità, 8/2011, 15/04/2011, pag. 227

Mondo arabo - Nuova geopolitica: le Chiese parlano. Monss. Martinelli (Tripoli) e Twal (Gerusalemme)

M.E. Gandolfi
I movimenti di rivolta che dall’inizio dell’anno hanno percorso il mondo arabo, tra l’Africa del Nord e il Medio Oriente (cf. Regno-att. 2,2011,12; 4,2011,85; 6,2011,152) sono lungi dall’essere terminati: ancora lontana e incerta la forma istituzionale che la domanda di rinnovamento democratico prenderà nei vari paesi; ancora incerta la risposta alla domanda cruciale sullo sviluppo economico. Particolarmente interessate alle vicende dell’area sono le Chiese: nella regione esse hanno status molto diversi da paese a paese, ma è quella regione che nutre le loro radici storiche più profonde. Ne abbiamo parlato con mons. Giovanni Martinelli, vicario apostolico di Tripoli, e con mons. Fouad Twal, patriarca latino di Gerusalemme.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-2

Libri del mese - Schede - Febbraio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Eleonora Corti Savarese, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Manuela Panieri, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.
Attualità, 2015-2

Francesco - Protezione dei minori: la terza riforma

Per responsabilizzare vescovi e Chiese locali

M.E. Gandolfi
Trasparenza, responsabilità e tolleranza zero. Sono i tre pilastri su cui il card. Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, ha costruito la relazione tenuta al concistoro del 12 e 13 febbraio dedicato alla riforma della curia romana. In essa presentava le linee guida della Pontificia commissione per la protezione dei minori. Non si è trattato, però, di una semplice comunicazione sullo stato dei lavori della Commissione istituita da papa Francesco nel febbraio 2014, presieduta dallo stesso O’Malley e che si è riunita a distanza di un anno allargata a 17 membri. Il punto è che la protezione dei minori è un altro, importante, elemento della riforma di papa Francesco.
Attualità, 2015-1

Libri del mese - Schede - Gennaio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Francesco Mai, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.