A
Attualità
Attualità, 22/2011, 15/12/2011, pag. 741

Egitto - Al-Azhar: moderare il dialogo

M.E. Gandolfi
Si è aperta il 28 novembre la prima tornata elettorale per il rinnovo del Parlamento egiziano che si chiuderà il prossimo marzo con successivi appuntamenti con le urne. In questa prima fase si sono presentate agli elettori cinque coalizioni: l’Alleanza per la democrazia, in cui il principale soggetto politico è il partito espressione dei Fratelli musulmani; il Blocco egiziano, composto da formazioni laiche, sorte dalla protesta di piazza Tahrir; la Terza via, che si propone come una via di mediazione tra i due blocchi precedenti; la Coalizione islamista, formata da gruppi espressione dell’islam salafita, i più intransigenti; l’Alleanza per la prosecuzione della rivoluzione, stretta tra liberali, socialisti e quegli islamisti moderati che non sono riusciti a rientrare nel Blocco egiziano.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-2

Libri del mese - Schede - Febbraio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Eleonora Corti Savarese, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Manuela Panieri, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.
Attualità, 2015-2

Francesco - Protezione dei minori: la terza riforma

Per responsabilizzare vescovi e Chiese locali

M.E. Gandolfi
Trasparenza, responsabilità e tolleranza zero. Sono i tre pilastri su cui il card. Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, ha costruito la relazione tenuta al concistoro del 12 e 13 febbraio dedicato alla riforma della curia romana. In essa presentava le linee guida della Pontificia commissione per la protezione dei minori. Non si è trattato, però, di una semplice comunicazione sullo stato dei lavori della Commissione istituita da papa Francesco nel febbraio 2014, presieduta dallo stesso O’Malley e che si è riunita a distanza di un anno allargata a 17 membri. Il punto è che la protezione dei minori è un altro, importante, elemento della riforma di papa Francesco.
Attualità, 2015-1

Libri del mese - Schede - Gennaio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Francesco Mai, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.