A
Attualità
Attualità, 14/2011, 15/07/2011, pag. 445

Ortodossi, il patriarca difende Volos: la delegazione dell’Accademia teologica visita Bartolomeo

B. Petrà
Il pomeriggio del 5 luglio 2011 il patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I ha ricevuto la visita di una delegazione dell’Accademia per gli studi teologici di Volos (Grecia).1 È stata una visita molto solenne. Guidata dal metropolita di Demetriade (Volos), Ignazio, e dal direttore dell’Accademia, Pantelis Kalaitzidis, la delegazione era composta da alcuni autorevoli membri del consiglio direttivo: p. Gregorios Papathomas (Facoltà teologica di Atene; Istituto San Sergio di Parigi; presidente del Foro europeo delle facoltà teologiche ortodosse), p. Demetrios Bathrellos (lecturer, Hellenic Open University; visiting lecturer, Istituto ortodosso di Cambridge), p. Christos Chachamidis (sacerdote della metropoli di Demetriade), sig. Stavros Zoumboulakis (direttore della rivista Nea Hestia e presidente della Fondazione «Artos Zois»). Erano presenti anche numerosi membri dell’équipe scientifica dell’Accademia, tra i quali la teologa Eleni Kasselouri-Hatzivassiliadis, oltre a un membro della segreteria. Il patriarca era accompagnato da membri del santo Sinodo di Costantinopoli, tra i quali il metropolita di Pergamo, I. Zizioulas. Una visita solenne, dunque, alla quale l’Accademia ha voluto dare una pronta e ampia eco.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-7

A. Grillo, B. Petrà, "Per tutti i giorni della mia vita". L'indissolubilità tra realtà e retorica

A. Grillo, B. Petrà

Il giorno 30 aprile 2015, presso l’Accademia alfonsiana in Roma, si è svolto un Seminario di studio sul matrimonio, col patrocinio delle associazioni teologiche italiane dei moralisti (ATISM) e dei liturgisti (APL), dal titolo: «Matrimonio: contratto, sacramento, indissolubilità. Forme storiche e usi retorici di categorie classiche».

Attualità, 2012-8

Grecia - Chiesa ortodossa: Nuovi anatematismi

B. Petrà
Quest’anno la Quaresima è stata molto movimentata in Grecia, non solo per le note difficoltà economicosociali, ma anche perché il metropolita del Pireo, Seraphim, ha celebrato in modo innovativo la prima domenica di Quaresima (5 marzo), detta «dell’ortodossia». In questa domenica infatti si ricorda il trionfo sull’iconoclastia. Alla fine della celebrazione dovrebbe essere letto il Sinodico dell’ortodossia, un testo che contiene le decisioni del VII Concilio ecumenico (787 d.C.) e molti nomi, specie quelli degli eretici (da Ario, Nestorio, Sabellio, Eutiche… fino al secolo XIV) con accompagnamento di anatematismi. Ho detto «dovrebbe essere letto», giacché la prassi prevalente ab immemorabili vede una breve lettura di alcune parti iniziali e quasi mai quella degli anatematismi.
Attualità, 2008-6

A. Palmieri, Il rito per le seconde nozze nella Chiesa greco-ortodossa

B. Petrà