A
Attualità
Attualità, 20/2010, 15/11/2010, pag. 675

Benedetto XVI - Postsinodale Verbum Domini. Parola: una e plurale

L. Prezzi
L'11 novembre è stata pubblicata l’esortazione apostolica postsinodale relativa al Sinodo sulla parola di Dio, celebrato nell’ottobre del 2008. Porta il titolo Verbum Domini e si sviluppa in un testo ampio (124 numeri, per circa 200 pagine), distinto in tre parti: la parola di Dio, la Parola nella Chiesa, la Parola al mondo. Rappresenta un convincente testo di sintesi del lungo percorso sinodale, del tratto di storia che va dalla costituzione conciliare Dei Verbum a oggi e dell’apporto specifico di Benedetto XVI. Il tratto maggiormente distintivo del vasto affresco è lo sviluppo dell’analogia della Parola, l’idea della pluriformità con cui la rivelazione di Dio giunge ai credenti e agli uomini. La sacra Scrittura è un elemento centrale di una costellazione di sensi e di modalità con cui avviene la comunicazione di Dio. Se il Vaticano II ha evidenziato con forza la dimensione della Scrittura, recuperando un ritardo storico sia dal punto di vista teologico sia nella pratica dei fedeli, l’attuale coscienza di Chiesa recupera in armonia l’insieme degli elementi che compongono il processo di rivelazione di Dio, proprio grazie alla rinnovata centralità della Parola.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2014-6

Francesco - Religiosi: soluzioni al sole

L. Prezzi
Per la prima volta il papa dedica un anno alla vita consacrata. Dal 21 novembre 2014 (Giornata per la vita monastica) al 21 novembre 2015 (50° anniversario del decreto conciliare Perfectaecaritatis) la Chiesa sarà sollecitata a valorizzare la particolare testimonianza dei religiosi e delle religiose (circa 900.000).
Attualità, 2013-14

Francesco - religiosi: spazio alle alternative. L'incontro del papa con la presidenza CLAR

L. Prezzi
L'udienza privata di papa Francesco alla presidenza della Confederazione latino-americana dei religiosi e delle religiose (CLAR), avvenuta il 6 giugno scorso, ha un significato preciso: la chiusura di un contenzioso che dura da quarant’anni.
Attualità, 2013-2

Vita consacrata - 50°Vaticano II: ancora feconda. Religios dal postconcilio alla Chiesa di domani

L. Prezzi
La vita consacrata conosce da qualche decennio una sorta di eclissi. A parte occasionali schiarite (come l’esortazione apostolica postsinodale Vita consecrata e la valorizzazione del monachesimo) essa non ha significativi spazi né nel magistero pontificio, né nella coscienza delle Chiese locali. Il silenzio che accompagna la desertificazione della presenza della vita religiosa soprattutto femminile nelle diocesi ne è eloquente testimonianza. Certo anche per debolezza interna e per il consumarsi dei modelli particolarmente fecondi all’indomani del concilio di Trento e durante tutto l’Ottocento. Su quest’ultima stagione ha posto attenzione un gruppo di 14 riviste (una trentina di presenze) dedicate ai religiosi e alle religiose, su sollecitazione della rivista Testimoni (del Centro editoriale dehoniano) e delle Unioni generali dei superiori maschili (USG) e femminili (UISG). «Sulle orme del Concilio»: questo il titolo dei lavori seminariali svoltisi a Roma il 28-30 novembre scorso.