A
Attualità
Attualità, 10/2010, 15/05/2010, pag. 313

Africa - Religioni: credere a Sud. I dati della presenza di cristiani e musulmani nel continente

M.E. Gandolfi
In poco più di un secolo il panorama religioso dell’Africa subsahariana è radicalmente cambiato. Nel 1900 sia i cristiani sia i musulmani erano nella regione minoranze piuttosto esigue. La stragrande maggioranza della popolazione apparteneva alle religioni tradizionali africane, mentre gli aderenti al cristianesimo e all’islam tutti insieme costituivano meno di un quarto della popolazione (…). Da allora, tuttavia, il numero dei musulmani che vivono tra il deserto del Sahara e il Capo di Buona speranza è cresciuto più di 20 volte, andando dagli 11 milioni stimati del 1900 ai circa 234 milioni del 2010. I cristiani sono cresciuti ancora più in fretta, facendo lievitare di circa 70 volte i 7 milioni iniziali diventati 470. Oggi l’Africa subsahariana è la patria di circa 1 cristiano su 5 nel mondo (21%) e di più di 1 musulmano su 7 (15%)».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-2

Libri del mese - Schede - Febbraio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Eleonora Corti Savarese, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Manuela Panieri, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.
Attualità, 2015-2

Francesco - Protezione dei minori: la terza riforma

Per responsabilizzare vescovi e Chiese locali

M.E. Gandolfi
Trasparenza, responsabilità e tolleranza zero. Sono i tre pilastri su cui il card. Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, ha costruito la relazione tenuta al concistoro del 12 e 13 febbraio dedicato alla riforma della curia romana. In essa presentava le linee guida della Pontificia commissione per la protezione dei minori. Non si è trattato, però, di una semplice comunicazione sullo stato dei lavori della Commissione istituita da papa Francesco nel febbraio 2014, presieduta dallo stesso O’Malley e che si è riunita a distanza di un anno allargata a 17 membri. Il punto è che la protezione dei minori è un altro, importante, elemento della riforma di papa Francesco.
Attualità, 2015-1

Libri del mese - Schede - Gennaio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Francesco Mai, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.