A
Attualità
Attualità, 16/2009, 15/09/2009, pag. 559

ATI - XXI Congresso: teologia della Scrittura. Compiere il Concilio e aprire ai laici

M. Vergottini
Alle pendici del colle su cui si erge il maestoso edificio di Castel del Monte, costruzione gotica di pianta ottagonale da considerarsi indiscutibilmente come la «stella della Murgia», si è svolto dal 7 all’11 settembre il XXI Congresso dell’Associazione teologica italiana (ATI), sul tema «Teologia dalla Scrittura. Attestazione e interpretazioni ». La cornice ambientale e storico-artistica, nonché l’appoggio ricevuto dalle Chiese locali, la Conferenza episcopale pugliese e le diocesi di Trani e Andria – con la presenza degli arcivescovi F. Cacucci (Bari) e G.B. Pichierri (Trani), dei vescovi R. Calabro (Andria), P.M. Fragnelli (Castellaneta) – sono risultati favorevoli per affrontare un tema impegnativo e centrale per il ministero della teologia.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2008-8

Coscienza, forme e processi. Il triennio ecclesiologico dell'ATI sulla sinodalità della Chiesa

M. Vergottini
Celebrati i quarant’anni di attività (1967-2007), l’Associazione teologica italiana (ATI) ha concluso la sua applicazione alla tematica ecclesiologica, per accingersi allo studio del filone antropologico, tuttora in corso d’opera. La recente pubblicazione del volume degli atti del XIX Congresso nazionale dell’associazione, celebrato a Camposampiero (Padova) dal 5 al 9 settembre 2005, sollecita a indugiare ancora sul tema della sinodalità.
Attualità, 2002-10

Chiesa-Milano: cento Consigli a Martini

M. Vergottini
La vicenda del Consiglio pastorale ambrosiano
Attualità, 1994-18

Teologia e magistero episcopale: il tempo dei manuali e l’influsso dei media. In

M. Vergottini
TEOLOGIA E MAGISTERO EPISCOPALE TEOLOGIA E MAGISTERO EPISCOPALE Intervista a Peter H�nermann Il tempo dei manuali e l�influsso dei media Professor H�nermann,1 � vero che la teologia cattolica tedesca attraversa oggi una fase di crisi di identit�? Per esempio, fattori quali la mancanza di figure di teologi capaci di segnare un�epoca, pi� ancora l�assenza di grandi progetti...