A
Attualità
Attualità, 12/2009, 15/06/2009, pag. 380

India - Elezioni politiche: minor fondamentalismo. Partito del congresso e pacificazione sociale

M. Amaladoss
Gli indiani alle recenti elezioni hanno votato per un governo laico di centro guidato dal Partito del congresso. Hanno rifiutato con decisione il fondamentalismo indù sia nella sua versione di sinistra sia in quella di centrodestra. In un Parlamento formato da 543 membri, il Partito del congresso si è assicurato 206 seggi. Un certo numero di partiti minori ha garantito il proprio appoggio esterno (rispetto al governo) portando il conto a 314. In questo modo possiamo aspettarci un governo stabile per i prossimi cinque anni. In una situazione economica travagliata, un governo stabile è essenziale.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-1

Francesco in Sri Lanka e nelle Filippine: oltre le barriere

Francesco pellegrino (12-19 gennaio) alla prova delle tensioni religiose

M. Amaladoss
Con il viaggio pastorale in Sri Lanka e nelle Filippine papa Francesco compie la prima visita all’Asia multireligiosa. Sono celebri la sua apertura al dialogo con le altre comunità cristiane e gli ebrei in Argentina. La sua visita in Palestina/Israele e l’invito ai presidenti di entrambi i paesi ad andare insieme in Vaticano per pregare per la pace e il suo silenzioso e religioso raccoglimento nella moschea blu di Istanbul non sono passati inosservati. In Asia, quindi, alcuni di noi aspettavano ardentemente di vedere la sua interazione con persone di altre religioni e le nostre aspettative sono state ben ricompensate.
Attualità, 2012-22

Asia-Teologia - 50° Vaticano II:chiesa e missione di Dio. Appello aun dialogo permanente

M. Amaladoss
Di tanto in tanto qualcuno invoca un concilio Vaticano III. Probabilmente è un’ipotesi prematura. Non abbiamo ancora pienamente assorbito e attuato il concilio Vaticano II. A cinquant’anni dall’inizio del Concilio è venuto il tempo di valutare i progressi che abbiamo fatto e di guardare avanti. Anche se il Concilio ha emanato 16 documenti, io credo che le sue principali innovazioni abbiano riguardato tre aree: la Chiesa universale come comunione di Chiese locali; la Chiesa anzitutto e soprattutto come popolo di Dio, del quale i ministri sono a servizio; la Chiesa in dialogo con il mondo, con le altre religioni e con le altre Chiese.
Attualità, 2011-4

India - Teologia: unità o uniformità. Promessa incompiuta di inculturazione nelle Chiese asiatiche

M. Amaladoss
Il termine «inculturazione» comincia a essere usato solo alla fine degli anni Settanta, anche in Asia. I vescovi asiatici, incontrandosi a Manila per accogliere Paolo VI nel 1971, parlarono dell’«inculturazione della vita e del messaggio del Vangelo in Asia». Ma le sfide dell’incontro tra Vangelo e cultura erano già state evocate durante il concilio Vaticano II.