A
Attualità
Attualità, 8/2008, 15/04/2008, pag. 242

Accademia dei Lincei - Inquisizione: ragioni della storia. Archivi del Sant'Uffizio: primi bilanci

M.T. Fattori
Il convegno «A dieci anni dall’apertura dell’Archivio della Congregazione per la dottrina della fede: storia e archivi dell’Inquisizione», svoltosi a Roma dal 21 al 23 febbraio scorsi, conclude il primo decennio di un programma di incontri d’aggiornamento e di studio dell’Accademia dei Lincei inaugurato in occasione dell’apertura dell’Archivio nel 1998 (cf. Regno-att. 4,1998,90).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2014-14

J.W. O'Malley, Trento. Il racconto del Concilio

M.T. Fattori
Attualità, 2014-8

Delitto e perdono. Pena di morte e ruolo del cristianesimo secondo Adriano Prosperi

M.T. Fattori
L'ultima opera di Adriano Prosperi - Delitto e perdono. La pena di morte nell’orizzonte mentale dell’Europa cristiana XIV-XVIII secolo, si propone di seguire i «tortuosi sentieri » della storia per ricostruire il processo che durante il «lungo Medioevo europeo» ha portato alla cristianizzazione dell’esecuzione capitale.
Attualità, 2012-12

USA - Storia della Chiesa: agli albori della modernità. Benedetto XIV tra riforma e Illuminismo

M.T. Fattori
Il titolo «Il papa dell’Illuminismo: Benedetto XIV (1675-1758)», tra ossimoro e provocazione, ben rappresenta le linee che hanno guidato relazioni e discussioni durante i lavori del congresso che si è riunito a St. Louis (Missouri, USA), tra il 30 aprile e il 2 maggio 2012. Diciassette studiosi, americani, italoamericani, e italiani si sono alternati presentando relazioni su cinque nuclei tematici individuati dagli organizzatori del convegno, Rebecca Messbarger e Christopher Johns, come gli aspetti di maggiore apertura e contatto tra Benedetto XIV e l’Illuminismo: il rapporto con e la promozione di donne scienziate; il rapporto con la medicina e le nuove scienze naturali e astrologiche; la trasformazione della sfera pubblica; il patronage artistico e architettonico; la peculiare posizione occupata da papa Lambertini nella cultura cattolica, come autore e riformatore della censura libraria.