A
Attualità
Attualità, 14/2008, 15/07/2008, pag. 455

Santa Sede - Università cattoliche: comunicare nell'era digitale. Prospettive d'intervento formativo

P.C. Rivoltella
«Identità e missione di una facoltà di comunicazione di un’università cattolica»: su questo tema il Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali ha riunito a Roma, il 22-24 maggio scorsi, docenti ed esperti provenienti da 43 paesi, in rappresentanza di una sessantina tra atenei e altri organismi impegnati nel campo dei media. Il congresso – che il 23 è stato ricevuto in udienza da Benedetto XVI – aveva l’obiettivo di fornire al Pontificio consiglio – i cui vertici, a partire dal presidente mons. Claudio Maria Celli, hanno attivamente e costantemente presenziato ai lavori – la mappa di come le università cattoliche declinano nelle diversissime realtà sociali e culturali in cui operano la comune problematica antropologica che sta alla radice di ogni moderna forma di comunicazione di massa; e di prefigurare la costituzione presso lo stesso Pontificio consiglio di un advisory board permanente. La sessione inaugurale ha affidato il tema «La comunicazione digitale: come sta cambiando il mondo delle comunicazioni» al prof. Farrel Corcoran, docente di Comunicazione all’università di Dublino (il testo uscirà sul prossimo Regno-doc.), e al prof. Pier Cesare Rivoltella, ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento all’Università cattolica del Sacro Cuore.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.