A
Attualità
Attualità, 6/2007, 15/03/2007, pag. 145

Teologia - Chiesa e politica: Più Vangelo, meno neoscolastica. Intervista a don Severino Dianich

L. Prezzi, G. Brunelli
La trasmissione della fede in Gesù non può essere condizionata al taggiungimento dell'accordo previo sui valori. Bloccare alcuni sviluppi negativi del costume per via legislativa necessita di un siffuciente consenso democratico e può rischiare l'ostilità di quanti hanno diritto al Vangelo. Unità sui valori, dubbi sui mezzi.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2011-6

Cambio di direzione

L. Prezzi, G. Brunelli
Attualità, 2010-14

Santa Sede - Delicta graviora: Più poteri al Sant'Uffizio

L. Prezzi, G. Brunelli
Il nuovo testo delle Normae de gravioribus delictis relative anche alle violenze sessuali dei chierici è stato approvato da Benedetto XVI il 21 maggio e pubblicato il 15 luglio. Esso viene accompagnato da una lettera della Congregazione per la dottrina della fede ai vescovi, da una breve relazione circa le modifiche introdotte, da una introduzione storica alle norme e da una nota del direttore della Sala stampa vaticana p. Federico Lombardi.
Attualità, 2009-2

Italia - Musulmani: Preghiera contro israele davanti alle chiese

L. Prezzi, G. Brunelli
Con la forza e la manipolazione tipica dell'immagine, la preghiera islamica che ha concluso le manifestazioni anti-Israele di Milano e Bologna (4.1.2009) ci ha consegnato un amalgama religioso e ideologico, del gesto orante, negativo: manifestazione di odio (le bandiere israeliane bruciate), gesto simbolico di forza contro la tradizione cattolica (occupazione del sagrato del duomo di Milano e della basilica di San Petronio).