A
Attualità

Attualità, 2/2007

Polonia - Chiesa e stato: Riconciliare le memorie

Il Regno
La tempesta che ha investito la Chiesa cattolica in Polonia, culminata nell’elezione e nelle dimissioni di mons. Stanislaw Wielgus da arcivescovo di Varsavia, probabilmente non è destinata a passare in fretta (cf. qui a p. 12s e 53). Neppure dopo l’individuazione e la nomina da parte del papa di un nuovo arcivescovo per la capitale polacca. Si è innescato un clima di sfiducia, simile a quello che il sistema totalitario produceva e gestiva per controllare la società polacca.

La pace: un dono e un compito

P. Stefani
Pace-Profezia Pace � Profezia La pace: un dono e un compito Alla fine (be�acharit) dei giorni, il monte del tempio del Signore sar� eretto sulla cima dei monti�. Michea (4,1-3) e Isaia (2,1-5) parlano all�unisono il linguaggio dell�avvenire. Essi guardano all�estremo opposto e complementare dell��in principio� (bereshit). L�inizio dell�atto creativo d� avvio a una...

Inghilterra - Chiese: diritti e libertà di coscienza

M.E. G.
La questione della non discriminazione delle persone omosessuali rischia di aprire un nuovo fronte nei rapporti stato-Chiesa in Inghilterra.

Francia - Teorie di genere. La differenza sessuale: potere o alterità?

L. Pr.
La gender theory (teoria di genere) «costituisce il corpo ideologico utilizzato dalle lobbies gay per difendere le loro idee davanti alla legislazione concernente in particolare il matrimonio “omosessuale” »: l’affermazione di Jacques Arènes, psicologo e psicoterapeuta, ricercatore e coordinatore del Comitato francese della sanità, introduce una riflessione proposta ai vescovi francesi nella loro assemblea del novembre scorso.

Spagna - vescovi: tentati dalla sfiducia

G. Brunelli
Un nuovo intervento dei vescovi spagnoli puntualizza e rende organica la posizione della Chiesa cattolica di fronte ai cambiamenti culturali e sociali che attraversano la società spagnola.

Conferenze episcopali - ambiente: clima responsabile

L. Prezzi, G. Bertolli
Germania, Stati Uniti, Australia: tre episcopati sono intervenuti sul preoccupante tema del cambiamento climatico. Il ruolo della comunità scientifica, i criteri etici e le indicazioni pratiche. Cresce la consapevolezza ecclesiale su una questione antropologicamente decisiva.

USA - Episcopaliani: divisione anglicana

D. S.
USA - Episcopaliani USA - Episcopaliani Divisione anglicana Un gruppo di sette comunit� episcopaliane della Virginia (diocesi della III Provincia anglicana USA), che ricusano la consacrazione del vescovo dichiaratamente omosessuale Gene Robinson (2003) e la benedizione delle unioni gay, ha votato dal 10 al 17 dicembre per staccarsi dalla Chiesa episcopaliana degli...

Russia - USA: ortodossia, riconciliazione oltrefrontiera

L. Pr.
Russia-USA-ortodossia Russia � USA - Ortodossia Riconciliazione oltre frontiera Il 17 maggio prossimo, in occasione della festa dell�Ascensione secondo il calendario giuliano, la Chiesa ortodossa russa e la Chiesa ortodossa �oltre frontiera� firmeranno a Mosca, per mano del patriarca Alessio II e del metropolita Laur, l�atto canonico di comunione cui seguir� la...

Europa orientale - Chiese e regimi comunisti: le onde della memoria

L. Pr.
L'esplosione del caso Wielgus in Polonia è l’epicentro di un terremoto che interessa, seppur in maniera meno violenta, anche le altre Chiese viciniori.

Grecia - Santa Sede: Christodoulos a Roma

R. Burigana
L'arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia Christodoulos ha compiuto nel mese scorso (13-16.12.2006) la sua prima visita ufficiale a Roma, dov’è stato ricevuto, insieme alla delegazione ortodossa che lo accompagnava, il giorno 14 da papa Benedetto XVI.

Cina - Santa Sede: diplomazia e pastorale

L. Pr.
Nei giorni 19-20 gennaio si è svolta in Vaticano una riunione presieduta dal segretario di stato, il card. Tarcisio Bertone, sulla questione cinese.

Sri Lanka - Ricostruzione e conflitto: ancora desolazione. Intervista a p. Damien Fernando

D. Sala
Sri Lanka e Aceh: due paesi vicini, entrambi afflitti da una guerra civile e prostrati dallo tsunami del 26 dicembre 2004. Ma mentre in uno – la provincia indonesiana di Aceh nell’isola di Sumatra – la distruzione ha cambiato l’atteggiamento delle parti e favorito l’evoluzione del conflitto verso una soluzione pacifica (cf. in questo numero a p. 17), nell’altro la sciagura non ha portato che ulteriore violenza e desolazione.

Indonesia - Aceh: dalle urne, una pace più forte

D. Sala
Le elezioni che hanno portato alle urne 2,6 milioni di persone nella provincia indonesiana di Aceh – le prime per la scelta diretta del governatore e del suo vice, e per la prima volta a suffragio universale – hanno dato come verdetto l’elezione del capo dei guerriglieri ribelli, Irwandi Yusuf, confermando implicitamente, con l’appoggio popolare, l’accordo di pace che era stato siglato tra il governo centrale indonesiano e il Movimento per Aceh libera (Gerakam Aceh Merdeka, GAM) il 15 agosto 2005.

Somalia - Guerra al terrorismo: ritorno a Mogadiscio

M.E. Gandolfi
Solo sei mesi è durato il governo delle corti islamiche in Somalia. La prova dei confini, quelli etiopici in particolare, è stata fatale.

Siria - Medio Oriente: scrivere apocalissi. Conversazione con p. Paolo Dall'Oglio

M. Veladiano
Il padre gesuita Paolo Dall’Oglio vive da 25 anni in Siria, dove nel 1992 ha fondato la comunità monastica di Deir Mar Musa al-Habashi (S. Mosè l’Abissino), in una località montuosa a 85 km da Damasco. Si tratta di un monastero cristiano-orientale (siriaco), costitutivamente dedicato alla preghiera, all’ospitalità e al dialogo interreligioso e in un modo tutto speciale consacrato al servizio dell’armonia islamo-cristiana.

Gerusalemme: a tutto il popolo palestinese

I patriarchi e i capi delle Chiese di Gerusalemme
La situazione che si è venuta a creare nei Territori palestinesi a seguito della costruzione del Muro di sicurezza e dell’embargo internazionale preoccupa i patriarchi e i capi delle Chiese cristiane di Gerusalemme. Il 12 gennaio scorso hanno rivolto a tutto il popolo palestinese un teso messaggio.

Iraq - Kurdistan: come un'isola

M. Galletti
Tra autonomia e ricostruzione il Kurdistan è per ora il luogo meno conflittuale in Iraq.

Accolta singolarità. La teologia della rivelazione nell'opera di Christoph Theobald

M. Neri
Quello di Christoph Theobald, gesuita e professore di Teologia fondamentale presso il Centre Sèvres di Parigi, rappresenta sicuramente uno degli itinerari teologici di maggiore interesse nel panorama europeo del sapere critico della fede. A proposiro del nuovo volume "La rivelazione", edito dalle Edizioni dehoniane Bologna.

C. Di Cicco, Ratzinger

M. Ivaldo
Libri del mese Libri del mese / segnalazioni C. Di Cicco, Ratzinger. Benedetto XVI e le conseguenze dell�amore, Memori, Roma 2006, pp. 272, � 16,00. 888947525 L�elezione del card. Joseph Ratzinger alla cattedra di Pietro ha naturalmente suscitato domande e attese dentro e fuori il mondo cristiano. La personalit� di Ratzinger � almeno per quanto il �mistero�...

Biblioteca medievale oltre quota 100

M.E. G.
Libri del mese Libri del mese / segnalazioni Biblioteca medievale oltre quota 100 Con i Lapidari di Marbodo di Rennes, la collana �Biblioteca medievale� arriva al 107� titolo (2006). Nata dall�editore Pratiche, poi passata a Luni, e dal 2003 a Carocci (cf. Regno-att. 12,2003,406), la collana, diretta da M. Mancini, L. Milone e F. Zambon, presenta la traduzione...

J.L. Allen jr, Opus Dei

G. Mc.
Libri del mese Libri del mese J.L. Allen jr, Opus Dei. La vera storia. I segreti della forza pi� controversa nella Chiesa cattolica, Newton Compton, Roma 2006, pp. 362, � 14,90. 885410649 Tra i numerosi volumi pubblicati sulla scia del successo del Codice da Vinci, il fortunato teo-thriller di Dan Brown, rientra senza dubbio � lo dichiara gi� apertamente...

V. Bachelet, Scritti ecclesiali; Scritti civili

G. Borsa
Libri del mese Libri del mese   V. Bachelet, Scritti ecclesiali, a cura di M. Truffelli, AVE, Roma 2005, pp. 1102, � 42,00. 888284290 V. Bachelet, Scritti civili, a cura di M. Truffelli, AVE, Roma 2005, pp. 1060, � 42,00. 888284291 C'� un ampio spaccato della storia italiana del secondo dopoguerra nei due volumi AVE, casa editrice dell�Azione...

Teologia - musica: Dio in un'ottava

P. Sequeri
Appena concluso il centenario mozartiano interveniamo sul rapporto tra musica e teologia grazie a questa lectio di Sequeri. Una nuova alleanza fra la musica di pensiero e il pensiero della musica, è un kairos per l’epoca che deve venire. La spiritualità cristiana potrebbe mettere di nuovo a dimora un seme, che l’estro intelligente degli spiriti musicali potrebbe trasformare nel buon vino di un nuovo umanesimo.

Svezia - Unità della Chiesa

diario ecumenico diario ecumenico Dicembre 2006 Svezia - Unit� della Chiesa. Il 2 dicembre a Uppsala (Svezia) viene firmato un accordo tra la Chiesa luterana di Svezia, maggioritaria, e la Mission Convenant Church, la seconda comunit� cristiana per dimensione nel paese. In questo testo le due Chiese si riconoscono reciprocamente come �apostoliche�, partecipando...

Comunione anglicana

diario ecumenico diario ecumenico Dicembre 2006 Svezia - Unit� della Chiesa. Il 2 dicembre a Uppsala (Svezia) viene firmato un accordo tra la Chiesa luterana di Svezia, maggioritaria, e la Mission Convenant Church, la seconda comunit� cristiana per dimensione nel paese. In questo testo le due Chiese si riconoscono reciprocamente come �apostoliche�, partecipando...

Dialogo ebraico-cristiano

diario ecumenico diario ecumenico Dicembre 2006 Svezia - Unit� della Chiesa. Il 2 dicembre a Uppsala (Svezia) viene firmato un accordo tra la Chiesa luterana di Svezia, maggioritaria, e la Mission Convenant Church, la seconda comunit� cristiana per dimensione nel paese. In questo testo le due Chiese si riconoscono reciprocamente come �apostoliche�, partecipando...

USA - Contro la guerra in Iraq

diario ecumenico diario ecumenico Dicembre 2006 Svezia - Unit� della Chiesa. Il 2 dicembre a Uppsala (Svezia) viene firmato un accordo tra la Chiesa luterana di Svezia, maggioritaria, e la Mission Convenant Church, la seconda comunit� cristiana per dimensione nel paese. In questo testo le due Chiese si riconoscono reciprocamente come �apostoliche�, partecipando...

Dialogo cattolici-battisti

diario ecumenico diario ecumenico Dicembre 2006 Svezia - Unit� della Chiesa. Il 2 dicembre a Uppsala (Svezia) viene firmato un accordo tra la Chiesa luterana di Svezia, maggioritaria, e la Mission Convenant Church, la seconda comunit� cristiana per dimensione nel paese. In questo testo le due Chiese si riconoscono reciprocamente come �apostoliche�, partecipando...

Europa - Valori comuni

diario ecumenico diario ecumenico Dicembre 2006 Svezia - Unit� della Chiesa. Il 2 dicembre a Uppsala (Svezia) viene firmato un accordo tra la Chiesa luterana di Svezia, maggioritaria, e la Mission Convenant Church, la seconda comunit� cristiana per dimensione nel paese. In questo testo le due Chiese si riconoscono reciprocamente come �apostoliche�, partecipando...

Christodoulos a Roma

diario ecumenico diario ecumenico Dicembre 2006 Svezia - Unit� della Chiesa. Il 2 dicembre a Uppsala (Svezia) viene firmato un accordo tra la Chiesa luterana di Svezia, maggioritaria, e la Mission Convenant Church, la seconda comunit� cristiana per dimensione nel paese. In questo testo le due Chiese si riconoscono reciprocamente come �apostoliche�, partecipando...

Benedetto XVI - Ecumenismo ed ebraismo

diario ecumenico diario ecumenico Dicembre 2006 Svezia - Unit� della Chiesa. Il 2 dicembre a Uppsala (Svezia) viene firmato un accordo tra la Chiesa luterana di Svezia, maggioritaria, e la Mission Convenant Church, la seconda comunit� cristiana per dimensione nel paese. In questo testo le due Chiese si riconoscono reciprocamente come �apostoliche�, partecipando...

Pellegrinaggio in Terra santa

diario ecumenico diario ecumenico Dicembre 2006 Svezia - Unit� della Chiesa. Il 2 dicembre a Uppsala (Svezia) viene firmato un accordo tra la Chiesa luterana di Svezia, maggioritaria, e la Mission Convenant Church, la seconda comunit� cristiana per dimensione nel paese. In questo testo le due Chiese si riconoscono reciprocamente come �apostoliche�, partecipando...

Budapest - Incontro ecumenico

diario ecumenico diario ecumenico Dicembre 2006 Svezia - Unit� della Chiesa. Il 2 dicembre a Uppsala (Svezia) viene firmato un accordo tra la Chiesa luterana di Svezia, maggioritaria, e la Mission Convenant Church, la seconda comunit� cristiana per dimensione nel paese. In questo testo le due Chiese si riconoscono reciprocamente come �apostoliche�, partecipando...

Mosca - Auguri ecumenici

diario ecumenico diario ecumenico Dicembre 2006 Svezia - Unit� della Chiesa. Il 2 dicembre a Uppsala (Svezia) viene firmato un accordo tra la Chiesa luterana di Svezia, maggioritaria, e la Mission Convenant Church, la seconda comunit� cristiana per dimensione nel paese. In questo testo le due Chiese si riconoscono reciprocamente come �apostoliche�, partecipando...

Taizé

diario ecumenico diario ecumenico Dicembre 2006 Svezia - Unit� della Chiesa. Il 2 dicembre a Uppsala (Svezia) viene firmato un accordo tra la Chiesa luterana di Svezia, maggioritaria, e la Mission Convenant Church, la seconda comunit� cristiana per dimensione nel paese. In questo testo le due Chiese si riconoscono reciprocamente come �apostoliche�, partecipando...

Cina

agenda vaticana agenda vaticana Dicembre 2006 Cina. Il 3 dicembre un comunicato della Sala stampa reagisce all�ordinazione episcopale del sacerdote Giovanni Wang Renlei, che ha avuto luogo �senza il mandato pontificio� il 30 novembre a Xuzhou, nella provincia di Jiangsu (Cina continentale), segnala il �profondo dolore� del papa, avverte che in materia di ordinazione...

Hummes e il celibato

agenda vaticana agenda vaticana Dicembre 2006 Cina. Il 3 dicembre un comunicato della Sala stampa reagisce all�ordinazione episcopale del sacerdote Giovanni Wang Renlei, che ha avuto luogo �senza il mandato pontificio� il 30 novembre a Xuzhou, nella provincia di Jiangsu (Cina continentale), segnala il �profondo dolore� del papa, avverte che in materia di ordinazione...

Glemp e Wielgus

agenda vaticana agenda vaticana Dicembre 2006 Cina. Il 3 dicembre un comunicato della Sala stampa reagisce all�ordinazione episcopale del sacerdote Giovanni Wang Renlei, che ha avuto luogo �senza il mandato pontificio� il 30 novembre a Xuzhou, nella provincia di Jiangsu (Cina continentale), segnala il �profondo dolore� del papa, avverte che in materia di ordinazione...

Romeo, De Giorgi e Pappalardo

agenda vaticana agenda vaticana Dicembre 2006 Cina. Il 3 dicembre un comunicato della Sala stampa reagisce all�ordinazione episcopale del sacerdote Giovanni Wang Renlei, che ha avuto luogo �senza il mandato pontificio� il 30 novembre a Xuzhou, nella provincia di Jiangsu (Cina continentale), segnala il �profondo dolore� del papa, avverte che in materia di ordinazione...

Persona umana, cuore della pace

agenda vaticana agenda vaticana Dicembre 2006 Cina. Il 3 dicembre un comunicato della Sala stampa reagisce all�ordinazione episcopale del sacerdote Giovanni Wang Renlei, che ha avuto luogo �senza il mandato pontificio� il 30 novembre a Xuzhou, nella provincia di Jiangsu (Cina continentale), segnala il �profondo dolore� del papa, avverte che in materia di ordinazione...

Israele e cattolici in Medio Oriente

agenda vaticana agenda vaticana Dicembre 2006 Cina. Il 3 dicembre un comunicato della Sala stampa reagisce all�ordinazione episcopale del sacerdote Giovanni Wang Renlei, che ha avuto luogo �senza il mandato pontificio� il 30 novembre a Xuzhou, nella provincia di Jiangsu (Cina continentale), segnala il �profondo dolore� del papa, avverte che in materia di ordinazione...

Montenegro

agenda vaticana agenda vaticana Dicembre 2006 Cina. Il 3 dicembre un comunicato della Sala stampa reagisce all�ordinazione episcopale del sacerdote Giovanni Wang Renlei, che ha avuto luogo �senza il mandato pontificio� il 30 novembre a Xuzhou, nella provincia di Jiangsu (Cina continentale), segnala il �profondo dolore� del papa, avverte che in materia di ordinazione...

Il 2006 del papa

agenda vaticana agenda vaticana Dicembre 2006 Cina. Il 3 dicembre un comunicato della Sala stampa reagisce all�ordinazione episcopale del sacerdote Giovanni Wang Renlei, che ha avuto luogo �senza il mandato pontificio� il 30 novembre a Xuzhou, nella provincia di Jiangsu (Cina continentale), segnala il �profondo dolore� del papa, avverte che in materia di ordinazione...

Umanità gaudente e disperata

agenda vaticana agenda vaticana Dicembre 2006 Cina. Il 3 dicembre un comunicato della Sala stampa reagisce all�ordinazione episcopale del sacerdote Giovanni Wang Renlei, che ha avuto luogo �senza il mandato pontificio� il 30 novembre a Xuzhou, nella provincia di Jiangsu (Cina continentale), segnala il �profondo dolore� del papa, avverte che in materia di ordinazione...

Napolitano

agenda vaticana agenda vaticana Dicembre 2006 Cina. Il 3 dicembre un comunicato della Sala stampa reagisce all�ordinazione episcopale del sacerdote Giovanni Wang Renlei, che ha avuto luogo �senza il mandato pontificio� il 30 novembre a Xuzhou, nella provincia di Jiangsu (Cina continentale), segnala il �profondo dolore� del papa, avverte che in materia di ordinazione...

V Conferenza dell'episcopato latinoamericano: camminare secondo lo Spirito

G. Brunelli; G. Gutiérrez
«Discepoli e missionari di Gesù Cristo perché i nostri popoli abbiano vita in lui. “Io sono la via, la verità e la vita” (Gv 14,6)»: la missione sarà il tema dell’assemblea che a cadenza all’incirca decennale raduna tutti i vescovi dell’America Latina, e che si svolgerà presso il santuario di Aparecida, in Brasile, dal 13 al 31 maggio 2007. Secondo la consuetudine, sarà il papa a inaugurare le assise, con il primo viaggio fuori dall’Europa del pontificato. Rio de Janeiro, Brasile, 1955: nascita del Consiglio episcopale latinoamericano (CELAM) e prima conferenza generale. Medellín, Colombia, 1968: giustizia e liberazione. Puebla, Messico, 1979: l’opzione per i poveri. Santo Domingo, 1992: in coincidenza con i 500 anni dalla «scoperta» dell’America, la scelta dell’attaccamento alle culture locali e della partecipazione. Ad Aparecida la Chiesa del continente con il maggior numero di cattolici nel mondo, in un momento di grandi cambiamenti politici, economici e non da ultimo ecclesiali per l’America Latina, deve decidere la direzione del proprio cammino. Il testo del teologo Gutiérrez, tra i protagonisti indiscussi della teologia latinoamericana negli ultimi 30 anni, ripropone alcune sfide e alcune scelte ineludibili della Chiesa del continente, nella continuità con il suo passato, nella fedeltà alla richiesta dello Spirito oggi.

CELAM - V Conferenza: questioni aperte

G. Brunelli
studio del mese studio del mese V Conferenza dell�episcopato latinoamericano Camminare secondo lo Spirito �Discepoli e missionari di Ges� Cristo perch� i nostri popoli abbiano vita in lui. "Io sono la via, la verit� e la vita" (Gv 14,6)�: la missione sar� il tema dell�assemblea che a cadenza all�incirca decennale raduna tutti i vescovi dell�America...

CELAM - V Conferenza: la compagnia di Gesù col povero

G. Gutiérrez
studio del mese studio del mese V Conferenza dell�episcopato latinoamericano Camminare secondo lo Spirito �Discepoli e missionari di Ges� Cristo perch� i nostri popoli abbiano vita in lui. "Io sono la via, la verit� e la vita" (Gv 14,6)�: la missione sar� il tema dell�assemblea che a cadenza all�incirca decennale raduna tutti i vescovi dell�America...

America Latina - Questioni irrisolte: Argentina, Chiesa e desaparecidos

M. Castagnaro
Questioni irrisolte Questioni irrisolte � Argentina Chiesa e desaparecidos Julio L�pez � il primo desaparecido dopo il terrorismo di stato. Il primo dal ritorno della democrazia�. A pronunciare queste parole � stato il governatore della provincia di Buenos Aires Felipe Sol�, riferendosi al muratore settantasettenne, gi� detenuto illegalmente e torturato durante...

America Latina - Questioni irrisolte: El Salvador, fratello martire

L. Pr.
Questioni irrisolte Questioni irrisolte - El Salvador Fratello martire A 15 anni dalla firma degli accordi di pace che misero fine alla guerra civile in Salvador (16.1.1992) il ministro della Difesa, Otto Romero, ha ammesso per la prima volta che l�uccisione dei sei gesuiti dell�Universit� centroamericana Jos� Sime�n Ca�as (UCA) il 16 novembre 1989 fu un �grave...

Casi esemplari. Dall'inchiesta sul Corano a quella su Gesù

P. Stefani
L’equivalente cristiano delle dispute musulmane sulla natura del Corano si situa nell’ambito della cristologia.

Il caso Welby / 1

A. Grillo
I lettori ci scrivono I lettori ci scrivono Il caso Welby/1 Caro direttore, la vicenda legata alle �esequie negate� a Piergiorgio Welby dimostra con chiarezza la difficolt� con cui la Chiesa pu� gestire questioni che coinvolgono, nello stesso tempo, la sfera privata, quella pubblica e quella comunitaria. Mi pare, tuttavia, che sulla scelta di �denegare...

Il caso Welby / 2

G. N.
I lettori ci scrivono I lettori ci scrivono Il caso Welby/1 Caro direttore, la vicenda legata alle �esequie negate� a Piergiorgio Welby dimostra con chiarezza la difficolt� con cui la Chiesa pu� gestire questioni che coinvolgono, nello stesso tempo, la sfera privata, quella pubblica e quella comunitaria. Mi pare, tuttavia, che sulla scelta di �denegare...

L'Iraq verso la divisione

L. Sako
I lettori ci scrivono I lettori ci scrivono Il caso Welby/1 Caro direttore, la vicenda legata alle �esequie negate� a Piergiorgio Welby dimostra con chiarezza la difficolt� con cui la Chiesa pu� gestire questioni che coinvolgono, nello stesso tempo, la sfera privata, quella pubblica e quella comunitaria. Mi pare, tuttavia, che sulla scelta di �denegare...

Nuovi spazi per i cristiani siriani?

J.P. G.
I lettori ci scrivono I lettori ci scrivono Il caso Welby/1 Caro direttore, la vicenda legata alle �esequie negate� a Piergiorgio Welby dimostra con chiarezza la difficolt� con cui la Chiesa pu� gestire questioni che coinvolgono, nello stesso tempo, la sfera privata, quella pubblica e quella comunitaria. Mi pare, tuttavia, che sulla scelta di �denegare...

Finché qui si coltiverà il grano. Sono stato nel libro di Rut a raccogliere spighe

L. Accattoli
Ho scoperto da una telefonata che i miei fratelli contadini potrebbero cessare di seminare il grano dall’oggi al domani. Tale scoperta ha raddoppiato il mio sentimento della precarietà d’ogni operazione umana, perché se ce n’era una – ai miei occhi – destinata a durare, questa era la coltivazione del grano.