A
Attualità
Attualità, 18/2007, 15/10/2007, pag. 590

Stati Uniti - Chiesa cattolica: come essere cattolici. Intervista al card. F. George, Chicago

J.L. Allen jr
L’arcivescovo di Chicago, card. Francis George, festeggia il decimo anniversario alla guida di una delle più grandi e ricche diocesi del mondo, ed è attualmente vice presidente della Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti (USCCB). Se tutto va secondo la tradizione, dovrebbe essere nominato presidente dell’USCCB durante la prossima assemblea autunnale, che si svolgerà a Baltimora dal 12 al 15 novembre. Egli si troverà a presiedere una delle più importanti conferenze episcopali mentre l’America entra in una fase elettorale interna.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2006-7

Benedetto XVI anno primo: un quadro d'insieme

J.L. Allen jr
«È una sciocca presunzione giornalistica pensare, dopo solo un anno, di poter stilare già il bilancio» del pontificato di Benedetto XVI. E tuttavia presenta numerosi spunti questo «quadro d’insieme» abbozzato da John L. Allen, corrispondente dal Vaticano del National Catholic Reporter e commentatore di «cose cattoliche» presso i maggiori network radiotelevisivi degli Stati Uniti. Rivolto principalmente non agli «intenditori» del papato e della politica vaticana, ma all’audience americana dei grandi media laici (e capace in realtà di coinvolgere l’una e gli altri), l’intervento di Allen – che da giugno trasferirà la sua sede principale di lavoro a New York, pur senza chiudere l’ufficio romano – è consapevole che l’opinione pubblica e la classe dirigente USA si interrogano sia sulle «pope stories» più stupefacenti, sia sulla direzione in cui Benedetto XVI si sta muovendo. Cinque i punti che egli mette a fuoco: ciò che il papa non ha fatto; quanto interesse sta suscitando; i principali temi dottrinali; il rapporto con l’islam; la sua attitudine prevalentemente docente.