A
Attualità
Attualità, 6/2006, 15/03/2006, pag. 155

Ecumenismo-Porto Alegre: ricerca dell'unità visibile

S. Noceti
IX Assemblea del Consiglio ecumenico delle chiese

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2014-22

L. Girardi, A. Grillo, D.E. Viganò, Sacrosanctum concilium, Inter mirifica

Commentario ai documenti del Vaticano II

S. Noceti, R. Repole
Le parole con cui i padri conciliari concludono il loro insegnamento sulla Chiesa nel mondo contemporaneo (Gaudium et spes, n. 91) rappresentano una preziosa suggestione che orienta alla successiva fase di recezione postconciliare consegnandone alcuni criteri fondamentali, che oltrepassano chiaramente la sola costituzione pastorale. Come dopo ogni concilio, infatti, anche dopo il Vaticano II si è aperto il processo di recezione. Lungi dall’essere una mera applicazione della lettera dei documenti, esso è un processo d’accoglienza viva, da parte delle Chiese, di quanto l’evento conciliare e i suoi testi, hanno maturato e consegnato.
Documenti, 2011-1

I 40 anni dell'Ordo virginum. Incontro nazionale dell'Ordine delle vergini (Loreto, 14-18.8.2010)

S. Noceti
Perché, dopo secoli d’oblio, il Vaticano II ha proposto il ripristino del l’antico rito di consacrazione delle vergini (cf. Regno-att. 18,2009,591), che affonda le sue radici nei primi secoli del cristianesimo? Come la vergine consacrata – ma non religio sa – vive il suo essere sponsa Christi nella Chiesa locale e, nella fedeltà al proprio stato di vita, attua una forma di chasta libertas? A quarant’anni (1970) dalla revisione del Rito della consacrazione delle vergini e a trenta dalla sua promulgazione nella versione ufficiale italiana (1980), l’incontro nazionale del l’Ordo virginum, svoltosi a Loreto lo scorso agosto, ha ragionato su questi interrogativi e ha approfondito la realtà e la missione delle vergini consacrate italiane, una presenza di circa 450 donne in 108 diocesi. Riportiamo la relazione di Serena Noceti, docente di Teologia sistematica presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale, intitolata «Ordo virginum: donne fedeli, per una Chiesa serva del regno di Dio», che ha riletto la storia dell’ordo dal punto di vista ecclesiologico.
Attualità, 2006-6

Ecumenismo-CEC: rischi di un ripiegamento identitario. Interviste a M. Tanner e J. Radano

S. Noceti, D. Sala
Rischi di un ripiegamento identitario Rischi di un ripiegamento identitario � una fase di ripiegamento identitario delle Chiese ci� che contrassegna il cammino ecumenico nell�ultimo tratto del XX secolo, con l�episodio pi� acuto in occasione dell�VIII Assemblea del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) ad Harare (1998) e con le inevitabili ricadute sulla riconfigurazione...