A
Attualità
Attualità, 18/2006, 15/10/2006, pag. 636

Brasile - vescovi: vivere per Cristo tra i poveri

M. C.
In poco più di un mese la Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (CNBB) – e in particolare la sua anima legata alla teologia della liberazione – ha perso quattro esponenti di primissimo piano: Antonio Batista Fragoso, Luciano Mendes de Almeida, Mauro Pereira Bastos e Gianfranco Masserdotti.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-12

P. Sloterdijk, Grigio. Il colore della contemporaneità

Giacomo Coccolini

Peter Sloterdijk, uno dei filosofi contemporanei più influenti, esplora il pensiero moderno e postmoderno con prospettive provocatorie.

Attualità, 2024-10

P. Grassi (a cura di), Dalla metafisica all’ermeneutica

Una scuola
di filosofia a Urbino

Giacomo Coccolini

Questo volume non solo rievoca la figura di Bontadini come fulcro della scuola filosofica di Urbino, ma s’addentra nei meandri teorici che ne hanno segnato l’evoluzione, offrendo al lettore una panoramica delle correnti di pensiero che ne sono scaturite.

Attualità, 2023-14

P. Sequeri, L'iniziazione

Dieci lezioni su nascere e morire

Giacomo Coccolini

Il fatto che la nascita e la morte non siano per noi esseri umani esperibili in modo diretto e cosciente – ma che da queste esperienze ne siamo inizialmente toccati soltanto attraverso il nascere e il morire d’altri – è il pensiero umanamente e teologicamente rivelativo da cui prende l’avvio il testo di Sequeri, che si manifesta denso di riflessioni e meditazioni teologiche.