A
Attualità
Attualità, 10/2006, 15/05/2006, pag. 312

Africa-ONU: quattro storie dimenticate

M.E. Gandolfi
«Preoccupato dal fatto che alcuni temi continuano a non ricevere un’attenzione significativa da parte dei media o scompaiono dallo schermo del radar, il Dipartimento dell’ONU per l’informazione pubblica ha reso nota una lista di Dieci storie di cui il mondo dovrebbe sapere di più» nel tentativo di non far svanire nel nulla situazioni drammatiche che non riescono a fare notizia. L’iniziativa è stata lanciata nel 2004, e oggi prosegue esponendo i casi più rappresentativi geograficamente e tematicamente di cui le agenzie ONU si occupano quotidianamente. Significativamente su dieci storie, quattro hanno al centro altrettanti paesi africani; altrettante riguardano situazioni di emergenza ampiamente rappresentate in Africa: i movimenti dell’immigrazione clandestina; i rifugiati; i minori in carcere; la questione dell’acqua. Solo due storie riguardano l’Asia: i bambini colpiti e intrappolati nel conflitto nepalese e le conseguenze del terremoto dell’ottobre 2005 che ha colpito la zona del Kashmir. Presentiamo di seguito le quattro storie africane di cui tutti dovrebbero sapere di più (ndr).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-2

Libri del mese - Schede - Febbraio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Eleonora Corti Savarese, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Manuela Panieri, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.
Attualità, 2015-2

Francesco - Protezione dei minori: la terza riforma

Per responsabilizzare vescovi e Chiese locali

M.E. Gandolfi
Trasparenza, responsabilità e tolleranza zero. Sono i tre pilastri su cui il card. Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, ha costruito la relazione tenuta al concistoro del 12 e 13 febbraio dedicato alla riforma della curia romana. In essa presentava le linee guida della Pontificia commissione per la protezione dei minori. Non si è trattato, però, di una semplice comunicazione sullo stato dei lavori della Commissione istituita da papa Francesco nel febbraio 2014, presieduta dallo stesso O’Malley e che si è riunita a distanza di un anno allargata a 17 membri. Il punto è che la protezione dei minori è un altro, importante, elemento della riforma di papa Francesco.
Attualità, 2015-1

Libri del mese - Schede - Gennaio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Francesco Mai, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.