A
Attualità
Attualità, 4/2005, 15/02/2005, pag. 79

Nel Suo Nome

Red.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-18

Caritas italiana – Rapporto sulla povertà: alcuni numeri

Red.
5,6 milioni di poveri assoluti in Italia, di cui 1,4 milioni bambini (ISTAT). Mobilità sociale: Italia ultima tra i paesi europei più industrializzati (Word Economic Forum). Mobilità educativa: solo l’8% dei giovani con genitori senza titolo superiore ottiene un diploma universitario (la media OCSE è del 22%); la percentuale sale al 65% per i figli dei laureati (OCSE). Per...
Attualità, 2022-18

Caritas italiana – Rapporto sulla povertà: poveri per generazioni

Red.

In Italia i livelli di mobilità ascendente appaiono assai contenuti e sembrano avvantaggiare per lo più chi proviene da famiglie di classe media e superiore; per chi si colloca sulle posizioni più basse della scala sociale si registrano invece scarse possibilità d’accedere ai livelli superiori.

 

Attualità, 2022-4

N. Reali, Idee per un’antropologia teologico-pastorale

Gilfredo Marengo

Seppur abbondino sia le pubblicazioni d’antropologia teologica sia quelle di teologia pastorale, è difficile trovare una riflessione sull’antropologia dal punto di vista teologico-pastorale. L’autore del presente saggio, docente all’Istituto pastorale Redemptor hominis dell’Università lateranense, tenta di colmare tale vuoto partendo dalla convinzione che proprio questa angolatura consenta di mettere meglio in luce il contenuto di quello che la fede cristiana nomina col termine «uomo».