A
Attualità
Attualità, 22/2002, 15/11/2002, pag. 774

Scuola e istruzione religiosa: nuova cittadinanza europea

F. Pajer
La società multiculturale europea, nonostante l’apparente processo di omologazione indotto dall’azione pervasiva dei mass media, ha bisogno di rinegoziare una piattaforma di valori comuni condivisi. La scuola diventa il principale laboratorio di confronto fra universi simbolico-religiosi diversi e potenzialmente tra loro conflittuali. Occorre rimarcare alcune priorità: l’urgenza di ripensare i contenuti dell’educazione scolastica pubblica, recuperando l’apporto delle grandi tradizioni culturali e religiose che hanno forgiato lo spirito europeo. La consapevolezza delle proprie radici spirituali sarà poi da coniugare con la conoscenza non episodica delle altre religioni e delle dimensioni universali del fenomeno religioso.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2014-16

Giovanni Catti, 1924-2014: rinnovatore della catechesi

F. Pajer
Il suo nome non imperversa negli elenchi degli autori citati in calce ai dizionari o nelle bibliografie dei testi di pedagogia. I manuali di catechetica, anche recenti, se non lo ignorano si limitano a una rapida nota di fondo pagina. Rara e occasionale la sua presenza alle grandi assise nazionali, dove comunque si asteneva dall’accodarsi acriticamente al pensiero della maggioranza.
Attualità, 2009-20

L'insegnamento della religione. Un'indagine a livello europeo

F. Pajer
I dati dell’ultima ricerca sull’insegnamento della religione nei sistemi europei – avviata nel 2005 e conclusasi a fine 2007 – sono ora a disposizione del lettore italiano. Il volume raccoglie i rapporti nazionali di quasi tutti i paesi membri dell’Unione Europea (mancano però all’appello Cipro e Malta, mentre Islanda, Grecia, Lussemburgo, Olanda e Slovenia hanno solo una scarna scheda segnaletica; e della Francia si ha unicamente il rapporto regionale dell’Alsazia-Mosella). Curiosamente assente anche la Svizzera, pur presente con due delegati nell’équipe organizzativa. In compenso godono di un rapporto più o meno completo alcuni altri stati – non membri dell’Unione Europea bensì del Consiglio d’Europa – come Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Norvegia, Serbia e Ucraina.
Attualità, 2007-10

P. Stefani, Le religioni secondo Andrea

F. Pajer
P. STEFANI, Le religioni secondo Andrea, Laterza, Roma-Bari 2007, pp. 199, € 14,00. 884208287  Entrano ormai nella scuola primaria bambini nati dopo l’11 settembre. Escono dalla secondaria adolescenti  nati dopo la caduta del Muro di Berlino. Eventi epocali che genitori e insegnanti conservano nella memoria perché li hanno vissuti in tempo reale, e che invece i ragazzi d’oggi...