A
Attualità
Attualità, 18/2001, 15/09/2001, pag. 591

Armenia: XVII secoli di fede

B.L. Z.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2012-10

C. Gugerotti, Caucaso e dintorni. Viaggio in una cristianità di frontiera

B.L. Zekiyan
Attualità, 2011-2

Turchia - L'età di Erdogan: il neo-ottomano. I rapporti con USA ed Europa

B.L. Zekiyan
È difficile capire e giudicare il corso attuale della Turchia di Recep Tayip Erdogan, che per tanti versi sembra segnare un netto distacco dalle fasi precedenti della Repubblica, senza una chiara visione dei capisaldi ideologici e delle dinamiche essenziali che di questa hanno tessuto la storia. Purtroppo, una simile visione è stata un fenomeno raro in Occidente, inizialmente per il fascino delle «riforme» occidentalizzanti attuate dal fondatore della Turchia, Mustafa Kemal Atatürk, e dopo la Seconda guerra mondiale per il dettame della Guerra fredda di considerare la Turchia come il baluardo militare dell’Occidente contro il Soviet. Perciò è necessario, credo, richiamare brevemente i processi di formazione della Repubblica di Turchia e alcuni aspetti fondamentali della sua successiva politica interna ed estera, durante quasi otto decenni, per capire un po’ meglio, se possibile, cosa ora stia succedendo.
Attualità, 2011-2

Turchia: Laicità alla turca

B.L. Zekiyan
Laicità» è un termine, come quasi l’intera terminologia politica, di per sé abbastanza elastico. Sostanzialmente dovrebbe significare le aree di competenza distinte del potere religioso e politico e, quindi, la gestione distinta dei rispettivi affari. Tale distinzione richiederebbe un equilibrio tra i due poteri in modo che nessuno dei due abbia una prevalenza sull’altro. Ma questo concetto resta probabilmente solo un ideale per cui si vedono differenze, anche notevoli, nella pratica della laicità degli stessi paesi dell’Europa occidentale e dell’America del Nord, i quali offrono in ogni caso i modelli concretamente esistenti che più si avvicinano all’ideale descritto. Quale è stata la pratica della laicità in Turchia?