A
Attualità
Attualità, 8/1997, 15/04/1997, pag. 236

Petros VII nuovo patriarca di Alessandria

Alfio Filippi

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2018-6

Luigi Lorenzetti (1931-2018): domande su Dio e sugli uomini

Figlio fedele della generazione che «muore lavorando»

Alfio Filippi

«Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». Davanti al «Maestro buono», p. Luigi Lorenzetti si è posto questa domanda e per tutta la sua vita ha cercato di rispondervi. «Cosa dobbiamo fare per essere graditi a Dio e andare oltre la vita umana?».

Attualità, 2016-2

Francesco - Cirillo: ripartire da L'Avana

Alfio Filippi
L'enfasi con cui i media hanno presentato l’incontro tra papa Francesco e il patriarca Cirillo all’aeroporto de L’Avana ha finito per lasciare in ombra l’aspetto più importante dell’avvenimento, che riguarda i rapporti bilaterali tra la Chiesa ortodossa di Mosca e la Chiesa cattolica di Roma.
Attualità, 2015-7

La Rivoluzione e l'Ortodossia

Dal Concilio di Mosca al regime sovietico

Alfio Filippi

Il volume "Un Concilio nella rivoluzione" di A. Carpifave descrive uno degli avvenimenti più straordinari del Novecento cristiano: il concilio della Chiesa ortodossa russa, tenuto a Mosca negli anni 1917-1918, proprio nei mesi concitati e drammatici della Rivoluzione d’ottobre, un racconto fatto seguendo le fonti dirette, cioè i verbali e gli atti del Concilio, che il patriarca Alessio II (1929-2008) volle fossero pubblicati negli anni novanta del Novecento, per indicare che, con l’acquisita libertà, la Chiesa di Mosca riprendeva il cammino e si riorganizzava prendendo quel concilio come punto di riferimento.