A
Attualità
Attualità, 6/1989, 15/03/1989, pag. 169

a norma morale di "Humanae vitae" e il compito pastorale

Doc.

Leggi anche

Documenti, 2021-17

Per una Chiesa sinodale

Documento preparatorio della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi

«La capacità di immaginare un futuro diverso per la Chiesa e per le sue istituzioni all’altezza della missione ricevuta dipende in larga parte dalla scelta di avviare processi di ascolto, dialogo e discernimento comunitario, a cui tutti e ciascuno possano partecipare e contribuire». Ed ha l’obiettivo di favorire un processo di ascolto reale del popolo di Dio e la partecipazione di tutti al processo sinodale la prima fase – quella diocesana – della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi su «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione». Essa ha preso avvio con la pubblicazione il 7 settembre del Documento preparatorio e del Vademecum per il Sinodo sulla sinodalità (in questo numero a p. 537).

Il Sinodo sulla sinodalità s’inquadra nel programma di papa Francesco di superare il clericalismo riattivando il rapporto tra i pastori e il popolo di Dio per una conversione missionaria di tutta la Chiesa cattolica. Il Documento preparatorio quindi offre la mappa concettuale per comprendere e attuare correttamente la sinodalità nel contesto contemporaneo.

Documenti, 2020-5

Potere, vita sacerdotale, donne, morale sessuale

Documenti dei forum preparatori del cammino sinodale tedesco

La prima Assemblea del cammino sinodale tedesco (Francoforte, 31.1-1.2.2020; Regno-att. 4,2020,72) ha cominciato a confrontarsi con i temi individuati nella fase preparatoria, soprattutto a partire dallo studio pubblicato nel 2018 Violenza sessuale su minori da parte di sacerdoti cattolici, diaconi e religiosi maschi appartenenti agli ordini religiosi nell’area della Conferenza episcopale tedesca (Studio MHG; bit.ly/37YXvFk, in italiano). La ricerca, commissionata dai vescovi tedeschi, aveva colto in questi quattro elementi i fattori predisponenti della diffusione della violenza.

Pubblichiamo i documenti elaborati dai quattro forum preparatori in vista dei lavori assembleari:

I.«Potere e divisione dei poteri nella Chiesa. Partecipazione comune e progettazione missionaria», documento aggiornato al 20 gennaio 2020;

II.«Vita sacerdotale oggi», aggiornato al 12 settembre 2019;

III.«Donne nei servizi e nei ministeri nella Chiesa», aggiornato al 23 ottobre 2019; 

IV.«Vita in relazioni riuscite. Vivere l’amore nella sessualità e nella cooperazione», aggiornato al 7 gennaio 2020.

Documenti, 2018-7

Chiesa dalle genti

Arcidiocesi di Milano – Documento preparatorio per il Sinodo minore

Il documento preparatorio al Sinodo minore di Milano, intitolato Chiesa dalle genti. Responsabilità e prospettive. Linee diocesane per la pastorale, è stato consegnato il 14 gennaio scorso al Consiglio presbiterale diocesano, ai decani e ai consigli pastorali decanali, che su di esso si stanno confrontando insieme ai consigli pastorali parrocchiali, alle comunità dei migranti, alle associazioni e movimenti ecclesiali, oltre al Consiglio delle Chiese cristiane di Milano e al Forum delle religioni. «La terra dei santi Ambrogio e Carlo, questo grande tessuto urbano che copre e supera il territorio diocesano, si trova in una fase davvero particolare della sua storia: sta conoscendo da un lato un grande momento di risveglio e rilancio, ma dall’altro è provocata e anche sfidata da un nuovo contesto culturale e sociale che non sempre favorisce l’incontro di popoli e di culture in una convivenza capace di accogliere e conciliare le differenze».

Raccogliendo il mandato affidato alla Chiesa ambrosiana da papa Francesco nella sua visita del 25 marzo 2017 (cf. Regno-doc. 7,2017,209), il processo sinodale si confronterà con la realtà multiculturale e multietnica che costituisce l’attuale momento storico, per «scorgere dentro questi cambiamenti i segni dello Spirito che ci guida dentro la storia».