A
Attualità
Attualità, 6/1984, 15/03/1984, pag. 120

Nuovo delegato apostolico a Gerusalemme

R. G.

Leggi anche

Attualità, 2025-10

Italia - Violenze e abusi: coraggio, guardiamo

La lezione da trarre dalla diocesi di Bolzano-Bressanone

Martin M. Lintner, Gottfried Ugolini

La diocesi di Bolzano-Bressanone ha avuto un ruolo pionieristico in Italia per quanto riguarda l’affrontare il tema degli abusi sessuali nel contesto ecclesiale e della tutela dei minori e delle persone vulnerabili. 

Attualità, 2025-8

Oltre i confini confessionali

Lo statuto della teologia oggi

Pierre Gisel

Non esiste una teologia in sé. Essa «è legata alle pratiche e alle proposte umane che prendono forma nel mondo e nella società», perché sullo sfondo del suo lavoro c’è «il presente socio-culturale».

Attualità, 2024-12

Laicità e fedi. Aprire la scatola nera del religioso

Pierre Gisel

Se si vogliono porre correttamente i rapporti tra le religioni e la società è opportuno un loro ripensamento. È quanto il teologo protestante Pierre Gisel propone in questo saggio, che procede distintamente, ripensando la società in se stessa – a fronte di una tendenza contemporanea a intendere la laicità come mera neutralità e a non voler trattare le questioni umane fondamentali –, e allo stesso modo ripensando la religione in se stessa – a fronte di un’ideologizzazione di ciò che essa dichiara, autonomizzato e deculturato in maniera ingannevole, con spinte verso il radicalismo. 

Le parole-chiave che attraversano il testo, come ad esempio laicità, politica, Stato, riconoscimento, religioni, radicalizzazioni, trascendenza, eccessi, differenze, genealogia, lasciano intendere che questo duplice ripensamento passa per le diramazioni di una storia lunga e differenziata. E può sfociare in una considerazione del sociale e del religioso che si apre alla produttività delle differenze, fonte di un rinnovamento utile per entrambe le realtà e capace di difendere, senza compromessi, la laicità.