A
Attualità
Attualità, 12/1983, 15/06/1983, pag. 279

Matera: «La scaletta», un caso di animazione culturale

A.B.

Leggi anche

Attualità, 2026-2

Europa - Migranti: l'idea e la realtà

Meno asilo, meno diritti umani

Maurizio Ambrosini

Il Parlamento Europeo il 18 dicembre 2025, giornata internazionale dei migranti, ha approvato le nuove misure proposte dal Consiglio dell’Unione Europea che ridefiniscono la nozione di «paese terzo sicuro», restringendo nella sostanza la possibilità di ottenere asilo nell’UE. Raramente una coincidenza temporale è risultata così stridente: nel giorno istituito per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti e l’accoglienza dei migranti, e in modo particolare i più fragili tra di loro – i profughi –, le istituzioni politiche della regione del mondo storicamente più attenta ai diritti umani hanno deciso di ridurre drasticamente il proprio impegno umanitario.

 

Attualità, 2025-20

Dicastero della fede - Nota dottrinale: figlia del tuo Figlio

Sui titoli mariani di corredentrice e mediatrice

Franco Giulio Brambilla

La lettura della Nota dottrinale su alcuni titoli mariani riferiti alla cooperazione di Maria all’opera della salvezza del Dicastero per la dottrina della fede (DDF), resa nota il 4 novembre scorso, suscita alcune osservazioni al fine di comprenderne l’intentio profundior, l’architettura e l’efficacia teologico-pastorale.

Attualità, 2025-20

Italia - Giornate teologiche sul diaconato: come un sassolino

Ripensare una Chiesa sinodale e missionaria

Luca Garbinetto
Il diaconato permanente è una realtà ormai consolidata nella Chiesa cattolica latina, sebbene si sia sviluppato in maniera difforme a seconda dei continenti, dopo la reintroduzione avvenuta a opera del concilio Vaticano II (cf. Lumen gentium, n. 29). Attualmente ci sono nel mondo circa 51.000 diaconi, concentrati prevalentemente negli Stati Uniti, in Italia, in Germania e in pochi altri...