Il Rapporto del Difensore del popolo (780 pagine) è il frutto del lavoro di una commissione d’indagine indipendente presieduta da Gabilondo e costituita da qualificati esperti di varie discipline (psicologia e psicoterapia, filosofia, diritto, teologia), in maggioranza donne.
La notizia è stata resa pubblica mentre l’aereo con destinazione Roma era già in volo. Attraverso un comunicato stampa, il 18 ottobre il governo del Nicaragua ha informato che, «dopo fruttuose conversazioni con la Santa Sede (…) si è arrivati a un accodo per il trasferimento in Vaticano di 12 sacerdoti che, per varie ragioni, erano stati processati».
L’opera di Juan Carlos Scannone (1931-2019) rappresenta un’eredità consistente per la filosofia latinoamericana e occidentale. Essa è un invito concreto a ricercare la sapienza, sia filosofica sia teologica, ben oltre gli spazi geografico-culturali consueti, contribuendo a un ampliamento degli orizzonti intellettuali. Nel loro insieme, questi sforzi si collocano sulla scia di un «nuovo pensiero».
Attualità
Documenti
Moralia
il Regno delle Donne
Newsletter
{{resultMessage}}
{{warningMessage}}
{{resultMessage}}