A
Attualità
Attualità, 2/1981, 15/01/1981, pag. 10

Taizè a Roma

L.A.

Leggi anche

Attualità, 2025-10

Santa Sede - Biennale architettura a Venezia: un’opera aperta

Antonella Palermo

Non solo un prodotto finito ma, anche e soprattutto, un processo di comunicazione che coinvolge il fruitore, il quale contribuisce a completare l’opera, a ricrearla: così Umberto Eco nel suo celebre saggio Opera aperta che nel 1962 rivoluzionava il concetto d’opera d’arte.

Attualità, 2025-10

Perù - Sodalizio soppresso: non c’è carisma

La solidarietà di papa Leone XIV a Paola Ugaz

Gabriella Zucchi

L’atto di maggior rilievo pastorale firmato da papa Francesco al ritorno dal policlinico Gemelli, esattamente una settimana prima di morire, è il decreto di soppressione del Sodalitium christianae vitae (SCV) e dei suoi tre rami (maschili e femminili), tutti fondati dal laico Luis Fernando Figari.

Attualità, 2025-10

Ai confini dell'umano: non è plasmabile all’infinito

Carlo Cirotto, Angelo Montanari, Antonio Staglianò, Marco Vanzini

L’aspirazione dell’essere umano a una trasformazione oltre la propria condizione naturale si manifesta oggi con una potenza inedita grazie alle straordinarie possibilità offerte dal progresso tecnologico, il quale apre orizzonti che le visioni post- e trans-umaniste esprimono in termini di superamento del limite biologico e della morte. Tale fenomeno è alimentato da una visione della vita come materiale plasmabile, suscettibile di un infinito perfezionamento tecnico. Radicandosi nella fede cristiana e nell’antropologia biblica, la teologia interroga questa istanza culturale, evidenziando l’oblio rischioso di una dimensione cruciale dell’esistenza umana, la relazione con il trascendente, ovvero con un principio che non è soggetto a manipolazione, ma che si manifesta come dono. E afferma che la dicotomia fondamentale della condizione umana trova un superamento radicale solo alla luce della risurrezione della carne, cuore della rivelazione cristiana. È il percorso sviluppato dai contributi qui raccolti, frutto di un seminario organizzato dall’associazione Nuovo SEFIR in collaborazione con il Vicariato di Roma.