A
Attualità
Attualità, 2/1981, 15/01/1981, pag. 17

L'arcivescovo:«Per ora c'è libertà di culto»

M.G.

Leggi anche

Attualità, 2024-10

I. Adinolfi, L. Scaraffia, La natura nel pensiero femminile del Novecento

Con dipinti di S. Nono e N. Golea

Bianca Maggi

L’analisi parte dall’ultimo contributo perché ci sembra raggiunga il punto estremo del cammino che, attraverso il pensiero e le parole di 10 donne – poetesse, filosofe, romanziere, politiche – risveglia uno sguardo nuovo sulla natura.

Attualità, 2024-8

Brasile - Influencer cattolici: il Vangelo secondo l’algoritmo

Risorse (alcune) e rischi (molti) di una nuova figura nell’infosfera ecclesiale

Joaquim Giovani Mol Guimarães

Nella società contemporanea non poche persone utilizzano le reti sociali digitali e altre piattaforme on-line per condividere con i propri follower messaggi religiosi e spirituali, utilizzando un linguaggio innovativo. Si tratta di «influencer digitali della fede». In particolare in Brasile esiste un gran numero e una grande varietà di persone che lavorano sulle reti sociali digitali in nome della fede cattolica, costituendo un fenomeno che può essere meglio compreso solo in modo inter- e trans-disciplinare.

 

Attualità, 2024-8

A. Cavarero, Donne che allattano cuccioli di lupo

Icone dell’ipermaterno

Bianca Maggi

Proprio nello sforzo di scrivere della maternità in termini positivi, sfidando anche la gran parte della lettura critica femminista, la filosofa sostiene la necessità di riconcettualizzare il rapporto tra umano e zoe (la vita infinita, indistruttibile di tutti i viventi), tra umano e ambiente diremmo oggi, secondo una prospettiva non-antropocentrica.