A
Attualità
Attualità, 14/1981, 15/07/1981, pag. 295

La debolezza del papa

E.F.

Leggi anche

Attualità, 2025-14

Bibbia - Guerra: la Scrittura armata

Il caso delle crociate

Ignazio De Francesco

Ricordati «di ciò che ti ha fatto Amalèk». Estratte dall’ultimo libro della Torah (Dt 25,17), queste parole sono entrate nel discorso rivolto alla nazione da Benjamin Netanyahu l’8 ottobre 2023, giorno successivo all’uccisione di 1.200 persone e al rapimento di oltre 250 da parte di Hamas e addentellati.

Attualità, 2025-6

Dieci anni dopo

Rileggendo Dietrich Bonhoeffer

Dietrich Bonhoeffer

Scritto attorno al Natale del 1942, Dieci anni dopo è un breve testo che Dietrich Bonhoeffer invia agli amici più intimi prima d’essere arrestato dalla Gestapo, il 5 aprile 1943, e portato nella prigione militare di Tegel. La situazione penale di Bonhoeffer s’aggrava quando si viene a sapere che fa parte del gruppo del fallito attentato a Hitler (20 luglio 1944). Il teologo si era deciso a questo passo dopo avere percorso in solitudine altre strade e dopo avere chiesto, inascoltato, una presa di posizione forte da parte di tutte le Chiese contro il nazismo. Il testo è non solo un bilancio lucido e realistico del tragico decennio hitleriano che sconvolse il mondo, ma istituisce le coordinate per una vera e propria «Teologia della resistenza». La manipolazione della mente, fino alla Dummheit (stupidità), è un problema di carattere sociologico permanente. Il profilo dell’azione responsabile non violenta è lasciato in capo al singolo individuo e apre la via alla legittimità della resistenza difensiva, anche armata, richiesta agli Stati.

Attualità, 2025-2

Ricordo di Giovanni Franzoni; 40 anni dopo, riparliamo dell’ora di religione; L’omelia e le donne

D. Santonico, D. Racca, A. De Falco
Ricordo di Giovanni Franzoni Caro direttore, le invio il ricordo che ho fatto il 17 novembre scorso di Giovanni Franzoni durante la 1a Assemblea sinodale della Chiesa italiana, a cui ho partecipato. L’Assemblea ha avuto luogo nella basilica di San Paolo fuori le Mura. La domenica mattina era previsto uno spazio per brevi interventi liberi, in uno dei quali ho raccontato qualche flash di ciò...