A
Attualità
Attualità, 10/1981, 15/05/1981, pag. 239

Contro l'ergastolo

G.G.

Leggi anche

Attualità, 2022-12

Russia - Lev Nikolàevič Tolstoj (1828-1910): il «nuovo cristianesimo»

Erede di Rousseau, antesignano del modernismo religioso

Guglielmo Forni Rosa

Durante la sua ricerca, Tolstoj ha incontrato numerosi filosofi: tra i più importanti, Pascal, Kant e Schopenhauer. Tuttavia, sembra che Jean-Jacques Rousseau abbia avuto, nell’insieme della sua opera, una posizione particolare. Lo aveva conosciuto molto presto, prima dei diciannove anni, e lo ha sempre avuto presente, durante la stesura dei suoi grandi romanzi e fino alla riflessione più tarda nel campo della religione, dell’estetica e della politica.

 

Attualità, 2019-10

Germania - Politica: quant’è cristiana la tua politica?

Intervista alla presidente della CDU Annegret Kramp-Karrenbauer

Ludwig Greven, Alexander Schwabe

La presidente dell’Unione cristiano-democratica (CDU) Annegret Kramp-Karrenbauer parla delle disgrazie nella sua vita e di che cosa significa per lei la fede. E chiarisce come intende la C in CDU, come per lei stiano insieme misericordia e stato di diritto, e che cosa si debba fare contro il cambiamento climatico.

 

Attualità, 2016-16

Congresso eucaristico a Genova: l'unico centro

Andrea Gagliarducci
Riscoprire la centralità dell’eucaristia nella vita del cristiano. Comprendere che non c’è misericordia o attività sociale se non si è prima di tutto centrati sul dono di se stesso che Gesù fa a tutti. Rendersi conto che Dio non è mai lontano. Dall’omelia di apertura a quella di chiusura del Congresso eucaristico nazionale, il cardinale Bagnasco,...