A
Attualità
Attualità, 8/1978, 15/04/1978, pag. 157

Chiesa di popolo non di partito

L. P.

Leggi anche

Attualità, 2024-16

Medio Oriente - Gerusalemme: un oceano di sofferenza

P. Nikodemus Schnabel e la guerra, un anno dopo

Antonella Palermo

Incontro padre Nikodemus Schnabel, abate benedettino dell’abbazia della Dormizione a Gerusalemme e del monastero di Tabgha sul lago di Genesaret.

Attualità, 2024-14

Temi del Sinodo - Diacone: Chiese possibiliste

I casi più recenti di ordinazioni nell’ortodossia e il dibattito suscitato

Carlo Pertusati

Per la prima volta la Chiesa cattolica ha messo a tema l’accesso delle donne al diaconato in un’Assemblea del Sinodo dei vescovi.1 Nella Relazione di sintesi della I Sessione (4-29.10.2023), pubblicata il 28 ottobre scorso, si riferisce che «sono state espresse posizioni diverse in merito all’accesso delle donne al ministero diaconale».2

Documenti, 2024-13

Il vescovo di Roma

Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani

«Anche se restano da risolvere alcune questioni ecclesiologiche fondamentali… molti dialoghi riconoscono la necessità di un primato per tutta la Chiesa per promuovere l’unità dei cristiani e la missione». Il 13 giugno è stato pubblicato il documento di studio Il vescovo di Roma. Primato e sinodalità nei dialoghi ecumenici e nelle risposte all’enciclica Ut unum sint. Il lungo e analitico testo elaborato dal Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani si propone come «una “raccolta dei frutti” dei recenti dialoghi ecumenici» sulla questione del ruolo del vescovo di Roma per l’unità dei cristiani, tema proposto alla discussione ecumenica da Giovanni Paolo II nel 1995 nell’enciclica Ut unum sint.

Il documento si conclude con una proposta del Dicastero, che individua i suggerimenti più significativi avanzati per un rinnovato esercizio del ministero di unità del vescovo di Roma «riconosciuto dagli uni e dagli altri» (Ut unum sint, n. 95). In particolare il processo avviato nella Chiesa cattolica per riscoprire la sinodalità nella propria vita e missione ha contribuito a evidenziarne la dimensione ecumenica: «La preparazione e la commemorazione congiunta del 1700° anniversario del primo concilio ecumenico (Nicea, 325) potrebbe fornire l’occasione per praticare questa sinodalità tra i cristiani di tutte le tradizioni».