A
Attualità
Attualità, 20/1975, 15/10/1975, pag. 436

Aci/Laureati: La difficile proposta

L. A.

Leggi anche

Attualità, 2023-10

A. Fabris, La fede scomparsa

Cristianesimo e problema del credere

Giancarlo Azzano

Fabris parte dall’assunto che non c’è più una fede in questo mondo, almeno occidentale. O forse ce n’è troppa, sostiene, ma non di tipo religioso, non legata al cristianesimo, che era la religione di riferimento. Ci sono piuttosto credenze varie, opinioni più o meno giustificate, da cui è difficile prescindere. Ma non si tratta di fede, anche se queste credenze spesso vengono confuse con essa. In altre parti del mondo forse non è così.

Attualità, 2023-8

C. Kulesko, Ecopessimismo

Sentieri nell’antropocene futuro

Giancarlo Azzano

La «catastrofe ecologica fa sì che anche la scrittura, contaminandosi con l’angoscia e l’impotenza che ci sovrastano, assuma un ruolo del tutto particolare. Alla domanda sul perché si dovrebbe ancora scrivere libri, le risposte sono: per mappare il passato e il presente, così da fornire al lettore una cartografia del futuro; per fornire strumenti tecnici o speculativi, e per immaginare un mondo diverso di homo sapiens».

 

Attualità, 2023-6

P. Petruzzelli, L’ultima notte di Dietrich Bonhoeffer

Gabriele Allevi

Nelle pagine che seguono Pino Petruzzelli immagina e narra la sua ultima tragica notte prima del patibolo per lui predisposto da Hitler il 9 aprile 1945.