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Documenti, 17/2023, 01/10/2023, pag. 518

Abitare insieme in armonia

Viaggio apostolico in Mongolia
(31 agosto – 4 settembre 2023)

Francesco

Una piccola Chiesa, con 1.394 fedeli registrati e 25 preti su 3,3 milioni di abitanti, emblematica delle periferie care a papa Francesco e guidata da un missionario italiano, Giorgio Marengo, diventato a 46 anni nel 2022 il cardinale più giovane della Chiesa cattolica; e un paese incastonato tra la Russia e la Cina, il cui governo aveva invitato il papa nell’agosto 2022, cioè sei mesi dopo l’invasione russa dell’Ucraina. È questo il contesto del viaggio apostolico che ha portato Francesco in Mongolia dal 31 agosto al 4 settembre, 43° viaggio del pontificato e prima volta di un papa nel paese.

«Abbiamo un’origine comune, che conferisce a tutti la stessa dignità, e abbiamo un cammino condiviso, che non possiamo percorrere se non insieme, dimorando sotto il medesimo cielo che ci avvolge e ci illumina»: uno dei temi principali del viaggio è stato quello del dialogo interreligioso a servizio della pace e della convivenza armonica. «Qui, cari sorelle e fratelli, la nostra responsabilità è grande, specialmente in quest’ora della storia, perché il nostro comportamento è chiamato a confermare nei fatti gli insegnamenti che professiamo; non può contraddirli, diventando motivo di scandalo».

 

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Francesco Pieri

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L’umorismo della Lettera
 agli Ebrei

Battezzati, battezzate,
ministero e sacerdozio

Francesco Rossi De Gasperis SJ

Una «cosa sono i ministeri o uffici ecclesiali (come il presbiterato o l’episcopato), che la Chiesa contingentemente affida ad alcuni fedeli, mediante il sacramento dell’ordine (imponendo loro le mani), e altra cosa è il sacerdozio, che il Nuovo Testamento riconosce proprio esclusivamente di Gesù risorto, al quale l’insieme dei cristiani (uomini e donne) partecipa per il sacramento del battesimo, senza alcun bisogno di facoltà particolari». Può essere considerato questo il perno della riflessione che qui proponiamo: una rilettura, condotta in libertà, con brillantezza e qualche esplicita annotazione umoristica, della Lettera agli Ebrei, in particolare per considerare criticamente, entro un più ampio ragionamento sul ministero, l’«esclusione programmatica delle donne dal sacerdozio e dalla celebrazione di alcuni segni sacramentali ecclesiali (cresima, eucaristia, remissione dei peccati, unzione degli infermi)». L’autore annota in apertura che si tratta di «riflessioni personali su alcune riforme di dottrina e di linguaggio che mi sembrano scaturire da un’ingenua, ma attenta, lettura del Nuovo Testamento, che rimetto tuttavia interamente al giudizio e all’insegnamento autoritativo della Chiesa, mia madre»; ma è difficile non rilevare, proprio in riferimento alla donna nella Chiesa, la forza delle conclusioni: non c’è altra ordinazione sacerdotale; le donne sono già sacerdoti.

 

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