A
Attualità
Attualità, 4/2021, 15/02/2021, pag. 71

Europa - Fondi per la pandemia: una questione di responsabilità

Gestire gli strumenti di politica economica più importanti degli ultimi 30 anni

Carlo Battistini

Il quadro delle misure prese a livello europeo per contrastare la crisi economica generata dalla pandemia e sostenere la resilienza e la ripresa è stato senza precedenti e tempestivo. L’acquisto di titoli della Banca centrale europea (BCE) unito al sostegno alla liquidità delle banche, con le misure dell’Unione Europea (EU), il Sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione in un’emergenza (SURE), il Recovery and Resilience Facility, il Meccanismo europeo di stabilità (MES) sanitario, gli allentamenti dei parametri di bilancio e degli aiuti di stato, hanno generato una risposta d’ampiezza e d’entità inimmaginabili prima.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-2

Europa – Economia e democrazia: a chi giova l’austerità?

Carlo Battistini

Partecipando a Parigi, nel 1919, alla conferenza di pace al termine della Prima guerra mondiale, John Maynard Keynes vide il cuore del problema: non il calcolo matematico delle riparazioni di guerra da accollare alla Germania sconfitta, bensì una questione di politica e di psicologia.

Attualità, 2023-8

Italia - Economia: cauto ottimismo

Rileggendo i recenti indicatori economici

Carlo Battistini

Una buona economia dipende dalle scelte che vengono fatte sia dai decisori delle imprese sia dai responsabili di governo; perciò, è fondamentale che esse avvengano sulla base dei dati e della realtà. Guardiamo quindi i dati dell’ultimo anno. Nel 2022 si registrano molti indicatori positivi, proseguendo il forte trend di crescita partito dal 2021 e nonostante le difficoltà straordinarie e impreviste: netto incremento del valore aggiunto e del PIL; miglioramento dei fondamentali del mercato del lavoro; crescita della produzione industriale, pur se in rallentamento; aumento sostenuto delle esportazioni; incremento del movimento turistico.

 

Attualità, 2022-8

Italia - Economia: benestante ma incerta

La ricchezza delle famiglie italiane a fronte dell’indebitamento pubblico

Carlo Battistini

Il 2022 è iniziato con segnali provenienti dall’economia reale ancora positivi, seppur in rallentamento dopo un brillante 2021, con una dinamica ancora sostenuta delle esportazioni e con l’occupazione in crescita.