A
Attualità
Attualità, 14/2020, 15/07/2020, pag. 388

Germania - Sinodalità. Il papa: avanti col cammino!

Daniela Sala

Mons. Georg Bätzing, vescovo di Limburg ma fino al 2016 vicario generale a Treviri, laboratorio di un’incisiva ristrutturazione pastorale (cf. qui a fianco), è stato ricevuto dal papa come presidente della Conferenza episcopale tedesca il 28 giugno, insieme al segretario generale, il gesuita Hans Langendörfer. Il vescovo di Limburg ha quindi riferito all’agenzia tedesca KNA di una «discussione collegiale, intensa». Francesco è «con il cuore con noi in Germania» e segue da vicino il processo di riforma avviato dalla Chiesa cattolica tedesca con il nome di «Cammino sinodale» (cf. Regno-att. 4,2020,72; Regno-doc. 5,2020,158ss). «Vuole che procediamo a passo spedito».

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2020-18

Europa - Bielorussia: niente dialogo

Daniela Sala

Mentre inizio a scrivere questo articolo (12 ottobre), il social network Nexta informa che il viceministro dell’Interno bielorusso ha appena affermato che «a causa della radicalizzazione della protesta, la polizia e le truppe speciali del Ministero hanno avuto il permesso di usare armi letali».

 

Attualità, 2020-18

Global Christian Forum. Morte di Amos Luzzatto. Avventisti – Razzismo. Congregazione per la dottrina della fede – Ospitalità eucaristica. Germania – Kirchentag. Chiese in Europa – Patto per le migrazioni. Nagorno-Karabakh – Karekin dal papa

Daniela Sala
Settembre Global Christian Forum. Il 3 settembre si tiene in modalità on-line la riunione del Comitato del Global Christian Forum, che stabilisce d’intensificare il suo lavoro futuro in due direzioni: raggiungere le nuove generazioni di leader e incoraggiare gli incontri regionali e nazionali dei leader cristiani. Il Global Christian Forum è un organismo che si pensa come luogo...
Documenti, 2020-17

Francesco, la terza enciclica

Daniela Sala

In questi sette anni e mezzo di pontificato, papa Francesco ha scritto tre encicliche, una bolla, cinque esortazioni apostoliche, 36 costituzioni apostoliche e 66 lettere apostoliche, delle quali 26 motu proprio.