A
Attualità
Attualità, 14/2020, 15/07/2020, pag. 388

Germania - Sinodalità. Il papa: avanti col cammino!

Daniela Sala

Mons. Georg Bätzing, vescovo di Limburg ma fino al 2016 vicario generale a Treviri, laboratorio di un’incisiva ristrutturazione pastorale (cf. qui a fianco), è stato ricevuto dal papa come presidente della Conferenza episcopale tedesca il 28 giugno, insieme al segretario generale, il gesuita Hans Langendörfer. Il vescovo di Limburg ha quindi riferito all’agenzia tedesca KNA di una «discussione collegiale, intensa». Francesco è «con il cuore con noi in Germania» e segue da vicino il processo di riforma avviato dalla Chiesa cattolica tedesca con il nome di «Cammino sinodale» (cf. Regno-att. 4,2020,72; Regno-doc. 5,2020,158ss). «Vuole che procediamo a passo spedito».

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2020-14

CEC – Comitato esecutivo. CEC – Razzismo. Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani – 60 anni. Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2021. Turchia – Dibattito su Hagia Sophia. CEC – Annessione dei Territori occupati. Ortodossia – Coronavirus e dibattito sulla comunione.

Daniela Sala
Giugno CEC – Comitato esecutivo. Il Comitato esecutivo del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC), che si riunisce dall’1 al 3 giugno in modalità digitale per le limitazioni dovute alla pandemia da coronavirus, stabilisce di rimandare l’Assemblea generale, il supremo organismo legislativo del CEC che si tiene ogni 8 anni, dalla data prevista di settembre 2021 a Karlsruhe (Germania)...
Attualità, 2020-12

USA - Razzismo: peccato originale

Daniela Sala

«La vita dei neri conta?». Davanti alla drammaticità delle divisioni razziali e delle discriminazioni denunciate negli ultimi anni – anche in forma violenta – dal movimento Black lives matter, il vescovo (nero) Edward K. Braxton di Belleville nell’Illinois se lo chiedeva qualche anno fa nella sua lettera pastorale La Chiesa cattolica e il movimento Black lives matter (Regno-doc. 3,2017,97).

 

Attualità, 2020-12

Coronavirus – Giornata di preghiera per l’umanità. Chiese della Terra santa – Annessione dei Territori occupati ARCIC III – Incontro on-line. CEC – Annessione dei Territori occupati. Coronavirus – Rabbini europei. Francesco – 25° della Ut unum sint. Santa Sede – «Tempo del creato». Francesco – Campagna «Thy Kingdom come».

Daniela Sala
Maggio Coronavirus – Giornata di preghiera per l’umanità. Il 2 maggio l’Alto comitato per la fratellanza umana, nel pieno della pandemia da coronavirus, indice una Giornata di preghiera, di digiuno e di invocazione per l’umanità, per il 14 maggio 2020, per chiedere a Dio misericordia e pietà nel momento tragico dell’emergenza. L’iniziativa in...